Auchan Pirri, raddoppiano i negozi: la fine del centro storico?-VIDEO

Diventerà uno dei centri commerciali più grandi dell’Isola, il più ecosostenibile di Cagliari e multipiano con tanti nuovi parcheggi. Più parcheggi e soprattutto più superfici destinate alla vendita. Che tradotto significa negozi in più e concorrenza spietata al piccolo commercio cittadino, da tempo allo stremo. Andremo davvero tutti a comprare quasi soltanto nei centri commerciali? La nostra inchiesta sul commercio a Cagliari parte da qui. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Diventerà uno dei centri commerciali più grandi dell’Isola, il più ecosostenibile di Cagliari e multipiano con tanti nuovi parcheggi. Più parcheggi e soprattutto più superfici destinate alla vendita. Che tradotto significa negozi in più e concorrenza spietata al piccolo commercio cittadino, da tempo allo stremo. Andremo davvero tutti a comprare quasi soltanto nei centri commerciali? La nostra inchiesta sul commercio a Cagliari parte da qui. Lo ha scritto nei dettagli qualche settimana fa il nostro cronista Ennio Neri: “

Auchan non lascia Pirri. Anzi raddoppia. Smentite le voci che parlavano di chiusura del centro Marconi che invece, grazie ad un finanziamento dell’Immobiliare Europea di Sergio Zuncheddu, diventerà uno dei centri commerciali più grandi dell’Isola. Più parcheggi e soprattutto più superfici destinate alla vendita. Che tradotto significa negozi in più e concorrenza spietata al piccolo commercio cittadino,  da tempo allo stremo.  

IL NUOVO PIANO. Il progetto (tecnicamente un ampliamento volumetrico possibile grazie al Piano casa) ha già incassato l’ok in Regione per la valutazione di impatto ambientale (superate, con alcune prescrizioni, le perplessità circa la vicinanza col parco di Terramaini) e attende solo il via libera degli uffici tecnici del Comune di Cagliari. Il progetto consentirà l’ampliamento della galleria commerciale mediante la costituzione di un nuovo volume posto parte a nord ed ovest del fabbricato esistente e parte sul solaio di copertura dell’ipermercato stesso. 

PIOGGIA DI METRI CUBI. Ben 57 mila in metri cubi in più (che vanno ad aggiungersi ai 130 mila 950 c esistenti) ed un numero di posti auto complessivo, in seguito agli interventi, pari a 2 mila, più 40 per disabili. E la superficie di vendita passerà dagli attuali 15 mila 863 mq a 23 mila 863 mq, con un ampliamento di progetto pari a 8 mila mq. La galleria commerciale esistente sarà riorganizzata a e ristrutturata. Verrà ampliato l’atrio di ingresso dal parcheggio e ci sarà una nuova “mall” (zona da passeggio) con percorso quadrangolare e la superficie commerciale sarà estesa all’ area attualmente riservata a piazza scoperta. Altri locali saranno ricavati grazie all’ ampliamento dell’edificio lungo il fronte ovest della struttura.

LA NUOVA GALLERIA. Galleria riorganizzata anche al primo piano. Anche qui nuova “mall” con percorso quadrangolare ed  estensione della superficie commerciale a chiusura del vuoto sull’attuale piazza del piano terra. Mentre al secondo piano provvederà ad alcuni piccoli ampliamenti, saranno realizzate le chiusure perimetrali e la copertura opaca sul vuoto della piazzetta del piano terra, che viene eliminata.

I PARCHEGGI A DUE PIANI. L’area di sosta davanti all’edificio “lato sud”, diventerà un parcheggio in struttura a due piani.  Attraverso un parziale ribassamento della quota di pavimento del piazzale verso via Vesalio, verrà ricavata una autorimessa completamente aperta sui lati, mentre una seconda autorimessa, stavolta completamente interrata, è prevista sul lato ovest dello stesso piazzale. E anche la copertura del volume ampliato sarà destinata ad area di sosta e dotata di tettoie, di protezione dei posti auto. Previsti inoltre percorsi di raccordo tra il centro commerciale e i servizi di interesse pubblico dell’area (fermata autobus in prossimità piscina, aree del parco Terramaini e la fermata della linea metro).


In questo articolo: