“Il mio sogno più grande”,alla Fiera il premio di letteratura ai bimbi

Tantissimi bambini questo pomeriggio alla Fiera per l’iniiativa dell’associazione di Paolo Casu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una grande festa questo pomeriggio dedicata ai bambini cagliaritani. L’importante manifestazione, integralmente ideata e finanziata dall’Associazione di Volontariato “CAGLIARI SOLIDALE ONLUS” di cui è Fondatore e Presidente il Consigliere Comunale Paolo Casu, nasce nel 2011 come atto d’amore rivolto ai futuri cittadini della nostra Sardegna; Dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni, il Premio, ha in questi anni assunto per le Scuole di Cagliari e della Provincia una speciale aspettativa, in grado di catalizzare l’attenzione e la simpatia di intere scolaresche, insegnanti, genitori e nonni. I dati sotto riportati, testimoniano da soli il crescente successo che caratterizza questa importante Manifestazione, richiesta ad alta voce agli stessi organizzatori, dai bambini, dai genitori e dagli stessi insegnanti.

“Quest’anno nonostante le difficoltà che l’organizzazione dell’evento comportano, abbiamo deciso dichiara il Presidente Paolo Casu, di svolgere questa attesissima manifestazione nel mese di Dicembre, all’interno degli spaziosi locali della Fiera Internazionale della Sardegna, in considerazione del numero elevato dei giovanissimi partecipanti che, è passato da poco più di cento bambini ai quattrocento di oggi; Proprio per loro, domani si terrà questa grande festa, con la consegna a tutti i giovanissimi partecipanti dei Diplomi di partecipazione e di Merito, della meritatissime Medaglie e delle Coppe”.

La prima edizione del Premio Letterario, chiusa con la premiazione nella Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari il 09/04/2011 ha visto la partecipazione di 137 bambini, 22 nonni. Bambini residenti a: Cagliari, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Dolianova, Elmas, Monserrato, Maracalagonis, Selargius, Sestu, Serdiana, San Sperate, Quartu S. Elena, Quartucciu, Pirri, Villasimius; tra loro bambini nati nelle Filippine, nel Bangladesh, in America , in Africa.

Hanno aderito le scuole : I Pini, Cagliari , Dirigente scolastico Dott.ssa Fernanda Levanti Corona; Scuola Carlo Felice , Cagliari, Dirigente Dott.ssa Luigia Quaquero; Scuola Sacra Famiglia, Cagliari, Direttrice Suor Elena Enis.

Hanno partecipato divulgando il Premio tra i propri alunni le maestre: Eloise Anika Meloni, Angelarita Mocci, Francesca Romana Ghezzo, Simona Abis, Graziella Pulisci, Silvia Nardi, Valentina Pilia, Carta Maria Daniela, Rossella Nonnis

Presidente di giuria e padrino della prima edizione Paolo Pillonca (scrittore, editore, fondatore della Casa Editrice Domus de Janas) giurati : Giuseppina Orunesu (vice presidente Cagliari Solidale Onlus, Direttore Sian asl8 Cagliari), Alessia Marras (psicologa vice presidente Associazione Diversamente Onlus), Angela Caddeo ( premio Andersen letteratura per l’infanzia)

La prima edizione del Premio aveva come tema “Il mio sogno più grande”. E’ stata stampata una antologia delle opere la cui vendita ha contribuito a finanziare un progetto di Onoterapia per bambini autistici ed è quindi stato devoluto all’Associazione Diversamente Onlus