Pirri, la prevenzione fa acqua: “Gli abitanti hanno ancora paura”

Il consigliere regionale Edoardo Tocco dopo la notte degli allagamenti a Pirri: “Basta un acquazzone per mandare in tilt il sistema: il Comune non aveva garantito sicurezza agli abitanti di Pirri?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Strade allagate, tombini saltati, disagi soprattutto a Pirri con diverse abitazioni e attività commerciali invase dall’acqua. E’ stata una vera e propria emergenza per un violento temporale che si è abbattuto nella notte tra Cagliari e l’area vasta. E le intense precipitazioni hanno provocato ancora una volta il caos nelle vie di Pirri. Una situazione di criticità che si ripete. Il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI), già esponente degli azzurri nell’aula civica di Palazzo Bacaredda, non lesina critiche. “Dopo tante promesse per mettere in sicurezza i rioni periferici della città – spiega – ancora non si sono visti risultati. I residenti del rione sono stanchi degli impegni, con progetti mai realizzati per garantire il deflusso delle acque nella borgata. I finanziamenti per le opere di sistemazione dei collegamenti a Pirri e dintorni hanno consentito la messa in cantiere di vasche di drenaggio e laminazione nell’area attorno al quartiere, considerata l’insufficienza del sistema di drenaggio delle acque. E’ bastato un acquazzone intenso per mandare in tilt il sistema”.

Per il rappresentante forzista occorre un piano di lavori da esaminare con attenzione, prevedendo la riqualificazione del rione: “Gli interventi per risolvere i problemi di allagamento sono da sempre stati un nostro obiettivo in consiglio comunale – conclude Tocco – Il sindaco Zedda programmi le opere con il supporto della Regione per evitare nuovi disagi agli abitanti di uno dei tasselli strategici della città”.


In questo articolo: