Pirri, Piazza delle Aquile rinasce grazie alle idee dei cittadini

Sopralluogo del Comune nella nuova Piazza delle Aquile. Alessandro Vincis: saranno proprio i cittadini di Pirri a darci le idee vincenti per completarla


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Non sarà una semplice piazza: Pirri rinasce grazie a una piazza che sorgerà anche grazie alle idee dei cittadini. E una parte di piazza delle Aquile è già pronta.  “Grazie al sopralluogo effettuato abbiamo potuto verificare lo stato dell’arte dei lavori presso Piazza delle Aquile”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Municipalità di Pirri, Alessandro Vincis, al seguito del sopralluogo effettuato ieri presso il cantiere della nuova piazza pirrese. “Grazie alla disponibilità dell’Assessore Chessa e dei suoi tecnici abbiamo messo in evidenza alcune criticità che saranno presto risolte, come l’ampliamento dell’area adibita al verde, la previsione di aree giochi per i bambini e il posizionamento di un numero maggiore di panchine e lampioni”.

Dal progetto emerge un idea più ampia di una semplice piazza: strade nuove e parcheggi organizzati, nonché la ristrutturazione delle mura perimetrali delle scuole confinanti. Lo stesso progetto, diviso in due lotti, prevede la fine del primo e l’inizio del secondo entro l’anno. “Purtroppo non c’è più opportunità alcuna di modificare il progetto relativo al primo lotto ma faremo tutto il necessario per apportare tutte le migliorie al secondo, recependo quante più istanze possibili da parte dei cittadini, consapevoli del fatto che il bene comune spesso comporta un piccolo e sopportabile sacrificio da parte di tutti: mi riferisco a chi in questi mesi ha sopportato i disagi del cantiere o a chi era abituato alla desolante tranquillità di un campo incolto e abbandonato”, dichiara Vincis. Sopralluogo proficuo quello di ieri, tramite il quale, atipicamente a quanto successo negli ultimi 10 anni, anche la Municipalità potrà avere un ruolo da protagonista in uno degli interventi di maggior rilievo per il territorio pirrese. “Insieme alla Commissione della Municipalità deputata, all’Assessore e ai tecnici valuteremo la possibilità di aprire la piazza nell’area relativa al primo lotto una volta portati a termine i lavori attuali e messa in sicurezza l’intera struttura”, conclude Vincis.


In questo articolo: