Tocco: “Autobus in via Castelli? Non basta, battiamo pure il degrado”

L’ex presidente della circoscrizione, oggi consigliere regionale: “Vinta grazie a Comune e Ctm una mia storica battaglia, ma non basta: serve un progetto serio per togliere del tutto quel rione dal degrado”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un nuovo collegamento per il quartiere di Tuvumannu. Non sarà più un’impresa raggiungere le palazzine inglobate in via Castelli. I pullman del Ctm passeranno anche sulle strade del borgo, ponendo così fine a un’emergenza che si trascina ormai da anni per gli abitanti della zona. Un quartiere dimenticato, privo di segnaletica stradale, senza illuminazione e collegamenti adeguati, con gli spazi verdi in stato di degrado. La fotografia scattata dal consigliere regionale Edoardo Tocco (FI), già esponente dell’assemblea municipale, sul rione di Tuvumannu, è comunque in chiaroscuro: “Si tratta di un pezzo di Cagliari abbandonato dalla giunta – spiega Tocco – Nell’area che si allunga sulla via Castelli gravitano circa mille abitanti, molti dei quali appartenenti alla terza età. Con il passare del tempo sta diventando un rione isolato dal resto del centro. Una periferia dimenticata. Una zona interessata dai lavori di Tuvixeddu, con strade diventate ormai delle trincee”.
Inevitabili le lamentele dei residenti, anche per le condizioni di degrado dei collegamenti e lo stato in cui versano le piazze attorno alla strada. “C’è poi la questione dei bus. Mi sono battuto a lungo per risolvere questo problema pentitissimo sulla via Castelli – conclude Tocco – Da giovedì partirà il servizio di collegamento con i mezzi del Ctm. Finalmente si è trovata una soluzione per agevolare la mobilità degli abitanti”.
 
 


In questo articolo: