Cagliari, cambio al Comune: la City Manager è una giovanissima

Cristina Mancini in pensione. Arriva dalla Regione (servizio aree urbane) il nuovo direttore generale di palazzo Bacaredda. Si chiama Elisabetta Neroni, figlia di uno storico dirigente Ras, ed è nata nel 1975. Percepirà 120 mila euro annui e accompagnerà Zedda fino alla scadenza della consiliatura


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

E il Comune ha una nuova, giovanissima, City manager. Il 30 giugno, dopo aver accettato di lavorare gratuitamente per l’amministrazione negli ultimi sei mesi, andrà in pensione Maria Cristina Mancini il Direttore generale che ha accompagnato l’avventura politica del primo cittadino Massimo Zedda fin dai primi giorni.

E al suo posto arriva Elisabetta Neroni, 42nne (giovanissima, almeno per l’incarico, tradizionalmente affidato a tecnici più avanti con gli anni), praticamente coetanea del primo cittadino. La Neroni, laureata in Giurisprudenza, arriva dalla Regione, dove dirige il Servizio delle politiche per le aree urbane dopo aver ricoperto il ruolo di funzionario amministrativo presso la direzione generale degli Affari generali (specializzazione in materia di appalti e contratti pubblici) e di direttore del Servizio Innovazione, progettazione Gare e Contratti in ambito Ict, entrambi in Regione.

La nomina è avvenuta il 21 giugno scorso e dal primo giorno di luglio (e fino alla scadenza del mandato di Zedda) occuperà l’ambitissima poltrona di direttore generale del Comune. Di fatto sarà un sindaco ombra. Perché il direttore generale, lavora gomito a gomito col primo cittadino e si occupa di concretizzare tecnicamente gli obiettivi e gli indirizzi che arrivano dalla giunta (organo politico) e sovrintende a tutta la macchina amministrativa del Comune. Percepirà uno stipendio di 120 mila euro annui.

Elisabetta Neroni è la figlia di Roberto Neroni, storico dirigente della Regione (Lavoro prima e Trasporti poi) e ultimamente commissario della Provincia di Carbonia-Iglesias.


In questo articolo: