G7 a Cagliari, la mappa di tutti i divieti: occhio a traffico e multe

La mappa per non sbagliare. Ecco come Cagliari da domani sarà rivoluzionata per il G7 dei potenti dei trasporti. Tutte le limitazioni al traffico e le strade coinvolte. Abbassata anche la potenza del segnale delle radio. Condividiamo per avvisare tutti i cittadini!


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

G7 in città, uomini e mezzi delle forze dell’ordine spiegati da un estremo all’altro nell’area principale dove avrà luogo, per l’appunto, il vertice dei Potenti sui trasporti. In forza c’è anche il personale che arriva da altre regioni della Penisola, misure di sicurezza e prevenzione accurate affinchè nel punto nevralgico dell’ex Manifattura Tabacchi tutto sia sicuro. Imponenti anche nelle zona a mare, tra Poetto, Molo Ichnusa, la presenza di militari che piantonano la zona. Nessun disagio enorme per cittadini e automobilisti, zona rossa o che, fanno sapere però dai vari uffici stampa di Comune e Regione: previste alcune limitazioni al traffico, anche se non è stata «blindata» o chiusa completamente al traffico alcuna area specifica. 

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO. “Le disposizioni del traffico veicolare – riferiscono dal Comune di Cagliari – saranno operative da oggì martedì 20 giugno con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 9 nel viale Regina Margherita, sul lato destro a scendere tra via San Salvatore da Horta e via dei Pisani. A partire dalle ore 20 il divieto sarà esteso a tutto il viale, da piazza Amendola a piazza Costituzione. Queste prescrizioni saranno operative sino alle 20 di venerdì 23 giugno”. Il giorno successivo, a partire dall’una di mercoledì 21, sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata in via XX Settembre (nel tratto compreso tra piazza Lippi e piazza Amendola), in via Porcile (tra via Torino e via dei Pisani), in via Cavour (tra viale Regina Margherita e via Porcile) e in via dei Pisani (tra via Porcile e viale Regina Margherita). Il divieto sarà attivo sino alle 20 del 23 giugno – ribadiscono dagli uffici comunali competenti – sempre mercoledì 21 giugno il divieto di sosta con rimozione forzata sarà operativo tra le ore 13 e le 24 nel Largo Dessì e in via Badas. A partire dalla mezzanotte e sino alle 24 di mercoledì 21 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Arsenale, piazza Indipendenza, piazza Palazzo, via Canelles e viale Buoncammino tra via Fiume e Porta Cristina. Dalle 14 e sino alle 24 anche via Belvedere sarà interessata dall’identico divieto. Per i residenti del quartiere Castello titolari di pass, sarà istituita una quota di aree di sosta di via Cammino Nuovo dalla mezzanotte di mercoledì 21 sino alle 8 di giovedì 22 giugno. Per la giornata del 22 giugno è prevista poi l’osservanza del divieto di sosta con rimozione forzata tra le 15 e le 20 in via dell’Ippodromo, nel tratto tra via Lungomare Poetto e via Ausonia, e in via Isola di San Pietro (per un tratto di 50 metri da via Lungomare Poetto verso via Rodi). Sono poi previste alcune chiusure al traffico – che saranno comunque dinamiche e non fisse – in concomitanza con il passaggio delle delegazioni dei sette Paesi presenti nel capoluogo. 

EMITTENTI RADIO: ABBASSAMENTO DI POTENZA. Dal portale www.sardegnahertz.it alcuni aggiornamenti sul G7 dei trasporti che “blocca” temporaneamente anche le radio locali. Per evitare interferenze con il sistema radio delle forze dell’ordine sono state temporaneamente spente numerose frequenze da Palazzo Griffa con copertura per Cagliari. Al momento queste sono le emittenti con le frequenze interessate: R101 sugli 87.6 mhz, RDS sui 89.3 mhz, Radio Master 89.6 mhz, Radio Italia Anni 60 sui 91.8 mhz, RTL sui 92 mhz, Radio Luna 95.3 mhz, Radio Maria 98.8 mhz, Radio Sportiva 100 mhz, Radio Radio sui 100.3 mhz, Radio Margherita 101.4 mhz, Radio Radicale sui 102.3 mhz e Virgin Radio sui 105.4 mhz. In zona Castello, dove ad esempio sono installati i ponti radio per Sintony e Radiolina non sono stati per ora rilevate situazioni di eventuale interferenza, mentre Virgin Radio radicale, Radio Margherita, Radio Radio, Radio Sportiva, Radio Maria, radio Luna, RTL 102.5, Radio Italia anni 60, Radio Master, RDS R 101 risultano per ora disattivate.