Parcheggiatori abusivi, Fdi: tre aggressioni in due giorni, ora basta

Aggrediti un automobilista e una donna a Cagliari. Accoltellato un vigile urbano. Tutto nel week end. Mereu, Fdi, chiede se “a seguito dei continui episodi che hanno visto come protagonisti i cittadini stranieri che presidiano abusivamente i parcheggi intendano porre in essere idonee misure in grado di ristabilire ordine e sicurezza nella nostra città”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Parcheggiatori abusivi. Tre episodi di violenza in due giorni. Troppi per il gruppo Fdi in consiglio comunale che ora protesta e presenta un’interrogazione urgente. Secondo il consigliere Alessio Mereu, Fdi, i casi degli ultimi giorni hanno messo in evidenza un “clima di tensione e di insicurezza fra i cittadini residenti e non che mal tollerano la loro presenza per il comportamento spesso, aggressivo e talvolta ricattatorio”.

Nel fine settimana un automobilista è stato aggredito da un extracomunitario per aver rifiutato di acquistare della merce nel parcheggio ed una ragazza affetta da disturbo dell’udito congenito è stata vittima di violenza verbale e psicologica, sempre da parte di parcheggiatori abusivi.

L’ultimo episodio quello dell’ambulante nord africano che avrebbe aggredito un vigile urbano che procedeva alla sua identificazione, dopo che questi aveva appena esposto della merce in vendita.

I parcheggiatori abusivi cercano di aiutare gli automobilisti a trovare un parcheggio disponibile, in centro o accanto agli ospedali o i centri commerciali, in cambio chiedono un obolo: l’acquisto di un accendino o un paio di calze. Ma non sempre gli automobilisti accettano di buon grado l’offerta, oppure capita che l’obolo offerto non soddisfi le aspettative del parcheggiatore. Scene che quotidianamente si ripetono soprattutto in centro città o davanti agli ospedali. Nella maggior parte dei casi tutto fila liscio, ma spesso gli animi si scaldano e gli episodi di violenza delle ultime ore hanno fatto scattare l’allarme.

Fdi chiede a sindaco e giunta per conoscere se “a seguito dei continui episodi che hanno visto come protagonisti i cittadini stranieri che presidiano abusivamente i parcheggi intendano porre in essere idonee misure in grado di ristabilire ordine e sicurezza nella nostra città”.


In questo articolo: