Università, presentate oggi le giornate di orientamento

“L’Università non è un ufficio di collocamento ma un luogo dove poter apprendere le basi culturali e metodologiche per diventare cittadini consapevoli e informati per un lavoro futuro”. Lo ha detto il rettore Maria Del Zompo, presentando questa mattina le giornate di orientamento


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“L’Università non è un ufficio di collocamento ma un luogo dove poter apprendere le basi culturali e metodologiche per diventare cittadini consapevoli e informati per un lavoro futuro”. Lo ha detto in premessa il rettore Maria Del Zompo, presentando questa mattina le giornate di orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, che durante la tre giorni dal 23 al 25 marzo prevista alla cittadella universitaria di Monserrato, vedranno la partecipazione di circa 10mila studenti provenienti da 96 istituti scolastici della Sardegna. Ad oggi sono circa 26mila gli studenti iscritti all’università, 5mila le matricole nell’arco dello scorso anno accademico. 

LA GUIDA. Presentata anche la guida cartacea che riassume l’offerta formativa con 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi magistrali, 5 a ciclo unico. Nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche, tre corsi di laurea in igiene dentale, logopedia e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: “Nonostante i tagli finanziari – ha detto la professoressa Maria Del Zompo – non è mai mancato l’impegno da parte nostra per investire sul futuro dell’Ateneo cagliaritano, in sinergia con il panorama politico regionale per avere delle risorse di sostegno indispensabili per il futuro dei nostri giovani”.

NUOVI SERVIZI PER GLI STUDENTI – “Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – ha detto la Dirigente della Direzione per la Didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della Facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso”.

Oltre alle iniziative già note, sono infatti previste:

– la possibilità di richiedere la Carta UniCa, una carta prepagata ricaricabile con IBAN del circuito Mastercard, pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna;

– la possibilità  di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su PC o Mac e possibilità di accedere a Microsoft Imagine Academy;

– la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy;

– agevolazioni specifiche per i grandi atleti di interesse nazionale e internazionale che decidano di studiare presso l’Ateneo.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – Spazio anche all’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le GO 2017, alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.

LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017 – Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia apriranno le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio.

Uno spazio apposito sarà dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi saranno, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.


In questo articolo: