Cagliari, accesso abusivo a Mediaset Premium e Sky: 15 siti oscurati

Accesso abusivo alla TV a pagamento: 15 siti oscurati dalla Guardia di Finanza di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Accesso abusivo alla TV a pagamento: 15 siti oscurati dalla Guardia di Finanza di Cagliari. 

E’ il risultato dell’operazione “Pirate on demand” condotta dai finanzieri del capoluogo che ha portato all’oscuramento di 15 portali internet che consentivano l’accesso abusivo ai canali e alla denuncia di un responsabile.

L’ordine di inibizione è stato emesso dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, il Dott. Giangiacomo Pilia. Le Fiamme Gialle hanno eseguito diverse perquisizioni e ispezioni informatiche nei confronti del presunto amministratore dei principali siti oggetto di investigazione, G.M., 65enne residente nella provincia Varese, attualmente indagato.

Nel corso dell’operazione è stata individuata e bloccata una vasta rete di diffusione e messa in condivisione on line di interi palinsesti televisivi attraverso la IPTV che consisteva nella trasmissione via web di eventi sportivi, film, serie televisive e concerti, in assenza della titolarietà necessaria dei relativi diritti.

I contenuti pirata venivano offerti sia in modalità “streaming live” (in diretta), che in modalità “streaming on demand” (a richiesta).

Le piattaforme, oscurate e poste off line dai finanzieri, sono state ora rese tecnicamente irraggiungibili per gli utenti italiani.

I militari provvederanno a quantificare i guadagni conseguiti illegalmente ricostruendo il giro d’affari attraverso il numero degli abbonati. Al vaglio degli inquirenti anche la posizione di coloro che hanno fatto accesso alle piattaforme per l’acquisto degli abbonamenti beneficiando del vantaggio illecito.

 

 

 

 

 


In questo articolo: