High School Game, a Cagliari la finale provinciale del concorso

Il 15 marzo 2017 la finale provinciale del concorso didattico nazionale HIGH SCHOOL GAME 2017


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

HIGH SCHOOL GAME, il prestigioso concorso didattico multimediale, inserito nel Pof 2017 da 300 tra Licei e Istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane, dà il via alle competizioni provinciali per la qualificazione alla finale nazionale. 

La V edizione dell’avvincente gara, iniziata all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 nelle medie superiori di tutta Italia e che coinvolge 150.000 studenti, prosegue.  

 

Nell’ Aula Magna “A. Boscolo” della FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA dell’ UNIVERSITÀ DI CAGLIARI, S. P. Monserrato – Sestu Km 0.700, alle ore 09.00 si sfideranno le classi quarte e alle ore 11.00 le classi quinte. 

I vincitori parteciperanno alla finale del 14 e 15 maggio 2017 che avrà luogo a bordo di una nave di Grimaldi Lines ancorata nel porto di Civitavecchia. 

 

Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Le regole del concorso sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale. Un sofisticato software, “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte. In base al punteggio si selezionano le tre migliori quarte e quinte classi, che successivamente affrontano le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi vincitrici  di ogni provincia si sfidano in una spettacolare finale  nazionale Al concorso sul programma scolastico concordato con gli insegnanti delle scuole aderenti, anche quest’anno si  affiancheranno due concorsi tematici, uno sulla Sicurezza Stradale e uno sull’Educazione Ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. Gli studenti ricevono sull’ APP di HIGH SCHOOL GAME il materiale relativo a questi interessanti temi su cui prepararsi. Poi partono le gare che si svolgono contemporaneamente al Concorso didattico e con le stesse regole. 

In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate, oltre a borse di studio dell’Università UniNettuno. Per i docenti degli istituti vincitori ci saranno viaggi offerti dall’Ente del Turismo di Malta. 

 

HIGH SCHOOL GAME è un progetto didattico. E’ stato ideato da Planet Multimedia che ne cura la complessa organizzazione. Ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale. Si avvale della  partnership tra le Università “La Sapienza”, “Lumsa”, IULM, UniCalabria, l’Università telematica UniNettuno,  UniGenova, LABA di Firenze, UniFoggia, UniCagliari, Università “Federico II”.  

 

Per maggiori informazioni su HIGH SCHOOL GAME consultare il sito ufficiale: 

www.highschoolgame.it 

 


In questo articolo: