Cagliari, sciopero dei lavoratori Telecom: braccia incrociate domani

Anche i lavoratori cagliaritani aderiscono allo sciopero nazionale indetto da Slc Cgil in seguito alla disdetta dell’accordo integrativo dell’azienda. Ecco i motivi della protesta


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Federica Melis

 

Bracci incrociate e presidio dei lavoratori Telecom presso la sede aziendale di via Calamattia, domani dalle 8 alle 11. Anche i lavoratori del capoluogo scendono in piazza per manifestare insieme ai loro colleghi della Penisola, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla SLC CGIL, in seguito alla disdetta dell’Accordo Integrativo avvenuto lo scorso ottobre.

“L’intento è quello di riportare l’azienda a più miti consigli aprendo una reale trattativa alla luce del sole che veda la convocazione del Coordinamento Nazionale delle RSU unico soggetto di contrattazione- dicono le parti sociali.

Le lavoratrici e i lavoratori chiedono un progetto industriale che garantisca la tenuta occupazionale come paracadute in vista della futura delibera Agcom, e degli effetti della concorrenza di Enel Open fiber, risposte che l’azienda non da solo ai lavoratori ma nemmeno ha dato alle Commissioni Parlamentari lavoro, infrastrutture, attività produttive dello scorso 8 marzo.  Il ritiro della disdetta dell’integrativo e dell’introduzione Unilaterale del regolamento aziendale. L’eliminazione della Logica dell’Unilateralità Aziendale con la tradizionale e collaudata Logica della Contrattazione Pattizia tra lavoratori e azienda. Il ripristino di quanto illegittimamente tolto: giorni di ferie e trattamento di trasferta, ore di permesso ecc…Il ritiro della disdetta del Cralt (del circolo ricreativo).

“Per questi e tanti altri motivi domani le lavoratrici e i lavoratori di TIM, incroceranno le braccia, ma soprattutto per porre fine ad una strategia di tavoli separati che vede l’azienda incontrare dal 23 febbraio  le segreterie nazionali di Cisl, Uil e Ugl tavoli ai quali non sono invitati le Lavoratrici e i Lavoratori, rappresentati democraticamente dal Coordinamento Nazionale delle RSU” tuonano Cigl e Slc.


In questo articolo: