Addio prof Aymerich, Cagliari piange un altro stimatissimo docente

E’ scomparso ieri il prof. Francesco Maria Aymerich, docente di UniCa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari piange un altro stimato professore. E’ scomparso ieri il prof. Francesco Maria Aymerich, docente di UniCa. Pubblichiamo il ricordo che di lui ha scritto il prof. Gianni Fenu. I funerali del professore si svolgeranno oggi, 20 gennaio, a partire dalle 11 nella Chiesa di Santa Rosalia a Cagliari.

All’età di 78 anni è scomparso ieri il prof. Francesco Maria Aymerich, rispettato e stimato docente del nostro Ateneo.
 
Laureato in Fisica, vincitore di concorso alla fine degli anni ’60, ben presto scopri la passione per l’Informatica cui dedicò tutta la sua carriera accademica. Con la creazione del Centro interdipartimentale per l’informatica (Laboratorio di Informatica) negli anni ’80 mise a frutto la trasversalità disciplinare che l’Informatica offriva, mettendo insieme le competenze dei colleghi di informatica, fisica, chimica e matematica sotto un’unica struttura e favorendo progetti e condivisione di risorse.
 
Negli anni ’90, con lungimiranza, intraprese la strada del raccordo tra pubblico e privato creando il Consorzio C.I.F.R.A. (Consorzio per l’Informatica, la Formazione e la Ricerca Avanzata) che univa, tra gli altri, l’Università degli Studi, la SFIRS, i centri di ricerca regionali, le società di elaborazione dati delle banche sarde (KRENESIEL e Numera) e da cui nacquero ambiziosi progetti, ma anche attività formative di rilevanza nazionale, basti ricordare il Master in Tecnologie Avanzate realizzato insieme alla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Dalla sua caparbietà e intuizione nacquero, partendo dalla Scuola Diretta a fini speciali in Informatica, che riuniva le facoltà di Scienze, Ingegneria ed Economia (successivamente il Diploma in Informatica) le basi degli attuali Corsi di Laurea (triennale e magistrale) in Informatica nonchè del Dottorato. Di tutti fu attivo Presidente e convinto sostenitore in tutte le sedi.
 
Fonte: unica.it


In questo articolo: