Ex scuola elementare Mereu: entro fine mese lo sgombero degli abusivi

Entro la fine di gennaio i locali che un tempo ospitavano le scuole materne “A.Mereu” (Terrapieno, viale Regina Elena), dovranno essere liberati. Le famiglie saranno trasferite nelle case parcheggio del Comune di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Entro fine mese anche le famiglie che occupano gli edifici dell’ex scuola materna “A.Mereu” (Terrapieno – giardini pubblici), dovranno essere trasferite nelle case parcheggio di proprietà del Comune. Non si tratta di uno sgombero forzato ovviamente, ma di un importante provvedimento per risolvere l’ennesimo tassello che riguarda il recupero delle strutture pubbliche abbandonate in città. 

Dopo via Serbariu – via Flumentepido dunque, (anche li è stato avviato il cantiere per la demolizione dell’enorme caseggiato e la realizzazioni di nuovi appartamenti popolari), l’operazione maquillage e di edilizia popolare ha un unico filo conduttore: è quanto si è appreso in municipio, in attesa dell’incontro previsto tra qualche giorno con il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, gli uffici comunali competenti e i nuclei familiari interessati al progetto in itinere: “I soldi ci sono ed è stato anche già assegnato l’appalto per i lavori di ristrutturazione – annuncia il consigliere comunale del PD, Fabrizio Rodin – sono interventi portati avanti dall’amministrazione comunale necessari per il bene pubblico e le famiglie che tuttora abitano in quei locali dovranno abbandonare quelle mura. Ma si tratta di un rimedio che metterà ordine e dignità sociale tra gli attuali residenti – evidenzia Rodin – un miglioramento in un tessuto sociale che si attendeva ormai da anni, dando soprattutto risposte certe anche chi ha il problema di avere un tetto dignitoso in cui vivere”. A disposizione per le opere in oggetto ci sono 700mila euro, (soldi findanziati da Regione e Comune di Cagliari).