Cagliari invasa dai ratti, interventi in vari quartieri cittadini

Interventi di derattizzazione in diverse zone di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nei primi giorni della settimana, alcune zone di Cagliari saranno interessate da interventi di derattizzazione. Lunedì 5 dicembre, a partire dalle 8,30, gli operatori della ditta incaricata effettueranno l’intervento presso la sede della Croce Rossa Italiana in viale Merello 57, in corrispondenza delle pertinenze cortilizie, del primo piano e del piano terra del plesso. Le operazioni proseguiranno sempre nel Viale Merello, dal civico 51 al civico 61, in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.

Sempre nella giornata del 5 dicembre, dalle 8 alle 12, le operazioni di derattizzazione verranno effettuate nelle vie: San Giovanni (riferimento civico 400), Piazza San Benedetto (rif. civ. 13), Tiziano (rif. civ. 30), Manzoni (rif. civ. 29), Tasso (rif. civ. 25) e Macomer (fronte asilo Suore), in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.

Martedì 6 dicembre dalle 8 alle 12, le attività degli operatori si trasferiranno nelle vie: Dante (rif. civ. 88), Zagabria (rif. civ. 4), Levanzo e Pista ciclabile Su Siccu (tratto verso il Teatro delle Saline), in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.

 

Durante l’intervento gli abitanti delle case circostanti dovranno evitare di danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto, toccare, manomettere o asportare il prodotto, introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o provate interessate dall’intervento.

I titolari di tutti gli esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentare hanno l’obbligo di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire e impedire la presenza di ratti.

L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della Ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti  e la conseguente formazione di focolai d’infezione.


In questo articolo: