Città Metropolitana di Cagliari, vince il centrosinistra: avrà 7 seggi

La lista “Centrosinistra Metropolitano” vince le elezioni della nuova Città Metropolitana di Cagliari: avrà 7 rappresentanti. Cinque seggi al centrodestra, uno solo per grillini e sardisti. I nomi degli eletti nella notte. Exploit per Rodin e Marcello a Cagliari, Michela Mura di Sestu la donna più votata


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Il centrosinistra vince le elezioni della nuova Città Metropolitana. Saranno 7 i seggi nel nuovo Consiglio guidato da Massimo Zedda, in pratica un consigliere su due sarà a favore della maggioranza. Il centrodestra ottiene 5 seggi, uno solo a testa per il Movimento 5 Stelle e per la lista Bandelas. Ad eleggere i rappresentanti sono stati i politici stessi, ma era comunque un passaggio e un test politico importante.

Se lo aggiudica il centrosinistra che porta a casa 7 rappresentanti, i più votati della lista “Centrosinistra Metropolitano”. Grande successo per Fabrizio Rodin, capogruppo del pd, che ottiene oltre 6000 voti, per la precisione 6071. Il più votato in assoluto è stato però il segretario provinciale del Pd, Francesco Lilliu, con 6764 preferenze. Al terzo posto l’ex sindaco di Elmas Valter Piscedda con 5594 voti, passa alla grande anche il consigliere comunale di Cagliari Fabrizio Marcello che porta a casa 5490 voti. Un vero exploit anche per Michela Mura, consigliera comunale di Sestu, quinta con ben 5426 voti.

Al sesto posto Andrea Dettori, settimo è invece Paolo Nicola Schirru del Partito dei sardi.  Città in Cantiere era invece il nome dello schieramento di centrodestra: passano in Consiglio Gabriella Mameli, Salvatore Zuddas, il consigliere di Cagliari Stefano Schirru, l’ex sindaco di Quartu Davide Galantuomo e Martino Sarritzu. Solo un seggio metropolitano invece per il Movimento 5 Stelle, che paga i risultati poco esaltanti delle ultime elezioni a Cagliari e a Quartu: nella nuova CIttà Metropolitana i grillini saranno rappresentati da Simone Carta che ha ottenuto oltre tremila voti. Infine Antonio Lobina occuperà il seggio della lista Bandelas, di ispirazione sardista. 

[email protected]


In questo articolo: