Semplicemente Delogu: Cagliari dice addio al sindaco che fu un esempio

Oggi è come se si fosse spenta un po’ tutta la città: Mariano Delogu era un grande uomo, prima ancora che un grande avvocato e un grande sindaco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con Mariano Delogu Cagliari non perde soltanto il miglior sindaco della sua storia, ma perde soprattutto un grande uomo. Una persona che poteva permettersi di dare sempre l’esempio, in tutto. Il primo amministratore che aveva ripulito la città, che durante i suoi dieci anni di mandato era uno specchio: non si vedeva più un fazzoletto gettato nelle piazze, che erano state tutte rimesse a nuovo. Ma quello che tutti amavano di lui era soprattutto la semplicità e la disponibilità enorme: nonostante fosse uno degli uomini più ricchi di Cagliari e nonostante fosse stato eletto da Forza Italia e An, era davvero distante dai metodi di Berlusconi, dalla traccia di vite sfrenate e all’insegna del lusso.Un politico di un’era fa, quando non esistevano le battaglie sui social network, e ci si guardava ancora in faccia. 

Uno dei migliori avvocati di sempre del Foro di Cagliari, difendeva i suoi clienti con grandissima umanità anche quando sapeva che erano colpevoli, ottenendo risultati incredibili nei processi. Amava il suo Cagliari in maniera viscerale, aveva i colori rossoblù nel sangue, vivendo ogni match con Massimo Cellino al suo fianco, nel bene e nel male. Delogu, era semplicemente Delogu. Bastava quel cognome, così diffuso a Cagliari, per identificarlo subito come qualcosa di unico: era una persona amata e rispettata che non è mai finita al centro del benchè minimo scandalo politico, mai al centro di accuse o polemiche. Mai un’uscita arrogante, anche se era duro e inflessibile quando c’era bisogno. Aveva una enorme disponibilità e rispondeva sempre al telefono a tutti i giornalisti, al contrario del sindaco attuale che sceglie col bilancino da quali testate farsi intervistare. Delogu è un pezzo di storia vera di Cagliari che se ne va. Un uomo vero, un cittadino che dava l’esempio di come la gente doveva comportarsi: fu eletto e riconfermato a furor di popolo, ma è nel campo umano che ha primeggiato. Per questo oggi la città è profondamente addolorata. Perchè uno come lui, quando ci lascia, è impossibile da ritrovare. E in tanti oggi affermano che col suo addio è come se si fosse un po’ spenta tutta la città. 

Questo pomeriggio di mercoledì 27 luglio, a partire dalle 17.30 fino alle 20.30 al Palazzo Civico della via Roma, sarà allestita la camera ardente del Senatore Mariano Delogu sindaco di Cagliari dal 1994 al 2001.

La camera ardente riaprirà per la mattinata di giovedì 28 dalle 8.00 alle 14.00


In questo articolo: