Cagliari, Università dorata: “800 euro di tasse in tempi di crisi”

Le interviste di Veronica Mascia agli studenti cagliaritani: “Con i nuovi parametri di reddito tasse record, le nostre famiglie sono in difficoltà”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Veronica Mascia

Questo nuovo anno accademico universitario ha visto gli studenti cagliaritani mobilitarsi contro il nuovo ISEE. Il nuovo parametro per il reddito ha tagliato fuori dalle graduatorie per la borsa di studio 1000 studenti nell’Ateneo Cagliaritano. Il dialogo con le istituzioni si è trasformato in un monologo di promesse e rifiuti a costruire un incontro che alla fine è stato organizzato dall’ERSU ma durante il quale gli studenti hanno avuto 5 minuti per fare interventi a margine di un comizio.
Nonostante tutto la vertenza singola si è risolta positivamente perché l’ERSU,ha aperto un bando di 903.000€ destinato a coprire le tasse e le spese per il pasto mensa degli ormai famosi esodati del nuovo ISEE.
Inoltre il 21 dicembre 2015 è stato pubblicato il bando di concorso straordinario per l’attribuzione di Contributi allo Studio per l’A.A.2015/16.
Come si legge dal sito www.ersucagliari.it: “Il criterio di merito per accedere al contributo è quello richiesto per le borse di studio ma viene innalzata la soglia ISEE da 17.472 a 19.634,15 euro e non viene considerata alcuna soglia ISPE. Si tratta di un intervento finanziato dall’ERSU con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e dell’Università di Cagliari ed è rivolto prioritariamente agli studenti già iscritti negli anni accademici precedenti, ma anche alle matricole compatibilmente con le risorse a disposizione.”
La scadenza per la presentazione delle domande si avvicina (N.A: 15 Gennaio) e si potranno tirare le somme a graduatorie pubblicate.
Tra gli studenti però il risentimento è difficile da scacciare.
“Ho dovuto comunque pagare la prima rata delle tasse. Quasi 800 euro che hanno messo in difficoltà la mia famiglia”.
“Con la nuova soglia io risulto fuori concorso per soli 200 euro, quando l’anno scorso, con il vecchio ISEE rientravo e avevo oltre 10.000 euro in avanzo per arrivare al tetto massimo. Non so cosa fare. In casa siamo disperati”.
Tutti gli studenti sperano in un miracolo da parte del governo, perché tanti hanno paura di non riuscire a frequentare il prossimo anno.
Nel frattempo si possono solo aspettare le graduatorie provvisorie per capire quanti saranno esclusi anche questa volta.


In questo articolo: