Cagliari dice addio al professore universitario Raimondo Ciccu

Cordoglio per la scomparsa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari dice addio al professore universitario Raimondo Ciccu: si era laureato in Ingegneria Mineraria presso l’Università di Cagliari nel 1995. Immediatamente dopo si dedicato all’attività di studio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche come Ricercatore Senior sino al 1973.
 
Dal 1974 al 1981 è stato capo settore presso l’Ente Minerario Sardo, ricoprendo la funzione di Direttore Responsabile di una delle maggiori compagnie minerarie italiane. Nel 1982 divenne professore Associato presso l’Università degli studi di Cagliari e dal 1983 Professore Ordinario di Arte Mineraria e Rispristino Ambientale. I suoi campi di interesse nell’attività di ricerca spaziarono oltre che dalle tecniche di scavo con metodi tradizionali a quelli con tecnologie avanzate (filo diamantato ewater jet), sino a vari soggetti della valorizzazione dei minerali, specialmente mediante separazione elettrostatica e comminuzione. I settori d’insegnamento e di attività di consulenza si sono principalmente focalizzati sulle coltivazioni in cava e relativi processi di valorizzazione.
 
Il professor Ciccu è stato autore di oltre 200 memorie di carattere scientifico o tecnico, la maggior parte delle quali discusse in convegni internazionali ed è stato responsabile di molti contratti di ricerca con aziende industriali e coordinatore scientifico di progetti promossi dalla comunità europea.
 
Fonte:Unica.it


In questo articolo: