Da Cagliari alla ricerca dei segreti dei centenari sardi

In arrivo una delegazione di scienziati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parte da Cagliari  la visita in Sardegna  della delegazione di scienziati della longevità e di rappresentanti delle Zone blu che nel mondo si caratterizzano per la più alta percentuale di longevi alla ricerca dei segreti dei centenari sardi .

 

Il giorno 17 giugno alle ore 18  presso il Palazzo regio di Cagliari  il Presidente della Comunità Mondiale della Longevità  Roberto Pili  alla presenza dell’assessore al turismo Francesco Morandi  riceverà le delegazioni delle  Blus Zone Mondiali  guidate dal Dott . Gianni Pes ricercatore dell’Università di Sassari e  il Prof. Michel Poulain università di Tallin Estonia   e composta tra l’altro da Bernard Jeune  ricercatore dell’unuversità di Odense Danimarca, David Rehkopff   della Stanford University USA ,Christina Chrisohoou  università di Atene Grecia,Bradley Willcox Universutà di Honolulu USA  ,Paride Guillini presidente Associazione ANUSCA.

Da palazzo regio  la delegazione si sposterà ad Assemini per visitare il  Centro di Ricerca  Nutraceutico  sulla alimentazione della Longevità  diretto da Roberto Pili .

 

Quindi la delegazione si recherà a Villagrande Strisaili per partecipare  al  1° Incontro Internazionale Zone Blu che si terrà a il 20 giugno .

Le Zone Blu sono le aree  del mondo in cui si è registrata la più alta concentrazione di centenari:

Ogliastra  in Sardegna, Ikaria in Grecia, Okinawa in Giappone ,Nicoya in Costa Rica,Loma Linda in California.

In queste Zone così distanti e apparentemente diverse dal punto di vista della cultura e delle tradizioni sono stati riscontrati  comunque per quanto riguarda gli stili alimentari e quelli della conduzione della vita elementi  in comune ,cosi come la ricerca ci consegna determinanti  genetiche che predispongono gli abitanti di queste zone a una maggiore longevità in migliori condizioni di salute.


In questo articolo: