Cagliari, da luglio i bus notturni per i giovani a Castello e Poetto

Tra un mese i bus dedicati ai giovani amanti della movida cagliaritana in centro e al Poetto: partono la Linea 7 Notte e Poetto Express notturno per l’estate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Finalmente i bus per la movida cagliaritana. Parte il primo luglio il servizio notturno della linea 7  che collegherà i quartieri storici tutti i giorno dalle 21,40 fino all’una del mattino. E, in attesa che i nuovi chioschi vengano montati, si pensa anche alla movida del Poetto. “Siamo pronti ad realizzare una linea notturna che colleghi la città al litorale nei venerdì e nei sabati estivi – annuncia il presidente del Ctm, Roberto Murru –  che avvieremo in coordinamento con l’apertura delle attività e dei locali per l’intrattenimento, nel prossimo mese di luglio”. Ma l’obiettivo del Comune è quello di avere un servizio di bus notturni tutto l’anno.

Bus notturni. La linea 7 Notte dalle 21,40 fino alle 00,40 (ultima corsa da piazza Matteotti che completa alla 1,05)  garantisce tutti i giorni, compresa la domenica, un servizio che collega Piazza Yenne, quindi il quartiere di Stampace con i quartieri Marina, Villanova e Castello. I bus hanno la livrea con il percorso evidenziato in italiano ed in inglese. Il percorso della linea 7 prevede il capolinea da Piazza Matteotti, Carlo Felice (Rinascente), Carlo Felice (piazza Yenne), Yenne (fronte Via Azuni), via Santa Margherita, Ospedale (Clinica Macciotta), Via Porcell, Piazza Indipendenza, Giardini Pubblici, Viale Regina Elena, Piazza Costituzione, Via Manno, Piazza Yenne, Largo Carlo Felice fino a Piazza Matteotti. E poi c’è la linea Poetto Express notturna, con percorso come Poetto Express ma senza la variante parcheggi stadio Sant’Elia, che collegherà piazza Matteotti sino all’Ospedale Marino dalle 22,30 alle 3,30 del mattino (ultima corsa utile), con la presenza di una guardia giurata a bordo dei mezzi dedicati, per la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti.

Ma l’obiettivo del Comune è quello di avere un servizio di bus notturni tutto l’anno per turisti, studenti e residenti: una linea circolare con capolinea in piazza Matteotti e che collegherà il centro città con gli altri quartieri nei week end e con frequenza ogni ora. “Speriamo di partire in autunno con il nuovo servizio – dice Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti – Da parte del Ctm c’è la disponibilità a valutare una sperimentazione magari già da ottobre”.


In questo articolo: