Università, parte la corsa per il dopo Melis: elezioni del Rettore

Oggi sono state fissate le date ufficiali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono state indette questa mattina le elezioni per la nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari per il sessennio 2015/2021: le operazioni di voto si svolgeranno il 9 Marzo, il 20 Marzo e, ove occorra il ballottaggio tra i due candidati più votati, il 25 marzo 2015.  

E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal Decano dell’Ateneo, prof. Francesco Sitzia, cui spetta il potere di indire le elezioni, il quale ha condiviso con il Rettore in carica, prof. Giovanni Melis, la necessità “di assicurare continuità gestionale – si legge nell’ordinanza – con l’assunzione in carica del prossimo Rettore possibilmente entro il primo semestre 2015, nell’interesse della funzionalità dell’Ateneo, per le importanti scelte da assumere per il futuro, nel contesto e in considerazione dei complessi e impegnativi processi di cambiamento in atto”.  

Nell’apposito bando, pubblicato oggi sul sito dell’Ateneo, è specificato che può essere eletto Rettore un Professore ordinario in servizio nelle Università italiane, in regime di tempo pieno, valutato positivamente ai sensi dell’art. 6, comma 7 della L. 240/2010, che assicuri un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato.  

Ad eleggerlo sono chiamati i professori di ruolo in servizio, i ricercatori a tempo indeterminato, gli assegnisti di ricerca ed i ricercatori a tempo determinato di cui agli articoli 22 e 24 della L 240/2010 (con voto ponderato pari al 10% del totale della categoria), il personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato pari al 15% del numero totale degli aventi diritto al voto delle categorie precedenti, gli studenti eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli di Corso di studio o di classe, nei Consigli di Facoltà, nei Collegi delle Scuole di dottorato e nei Consigli delle Scuole di specializzazione.  

Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2015 alla Commissione Elettorale Centrale. Per ulteriori dettagli si può consultare il bando sul portale dell’Ateneo (http://www.unica.it/).

 


In questo articolo: