Arriva Jona, nasce l’ambulanza veterinaria per Cagliari e hinterland

Il nuovo servizio, pronto soccorso per gli animali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arriva “Jona”, l’ambulanza veterinaria per Cagliari e hinterland. Il servizio di primo soccorso per animali nasce grazie all’idea dei volontari di “Gli angeli del soccorso”, l’associazione nata a Quartu nel 2008. L’iniziativa fa parte di un progetto più  ampio, “Angeli a 4 zampe”, in cui rientra anche la sensibilizzazione nelle scuole.

“Vogliamo diffondere l’idea che gli animali vanno rispettati e soccorsi esattamente come gli umani – spiega Valentina Angioni, presidente dell’associazione  – Per queste ragioni ci siamo impegnati nella realizzazione del progetto di  primo soccorso  che potrà salvare la vita di molti animali. Un sogno, che dopo tanto lavoro si è realizzato. Siamo riusciti ad acquistare e allestire un’ambulanza veterinaria  per garantire un soccorso immediato agli animali feriti, il trasporto in clinica,  il supporto alle unità cinofile in caso di disastri ambientali. Ma anche il soccorso di animali in caso di calamità naturali”.

L’ambulanza veterinaria, gestita da volontari professionalmente preparati da medici veterinari, è stata ribattezzata Jona, nome di un cucciolo morto a Quartu qualche mese fa. L’acquisto in parte è stato possibile grazie al contributo dei soci sostenitori del progetto, attualmente 211, oltre alle tante offerte della popolazione, al contributo dei negozianti di generi alimentari per animali della città di Quartu e dai veterinari partner. Lunedì scorso, 15 settembre, la presentazione e inaugurazione nella piazza della Basilica di Sant’Elena, a Quartu. Da ieri è operativa  nel territorio del cagliaritano, tutti i giorni tranne il lunedì e il mercoledì. “L’ambulanza si attiva chiamando il numero 366 1158734 – aggiunge Valentina – Un servizio gratuito, ma confidiamo nelle offerte di chi ci chiama per continuare a garantire il servizio”. 


In questo articolo: