A Cagliari un maxi cantiere da 500mila euro: così cambierà la città

Due nuove rotatorie con 500 mila euro, e il restyling di via Garibaldi del Corso e del Largo, ma anche un nuovo svincolo sull’asse mediano: ecco le opere dell’autunno


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Due nuove rotatorie, una in via Tramontana e l’altra in piazza Amsicora, che prenderanno forma nei prossimi giorni: il maxi cantiere da 500 mila euro partirà la prossima settimana. Mentre in autunno via ai lavori di restyling in via Garibaldi, Largo Carlo Felice e Corso Vittorio Emanuele, e la realizzazione di uno svincolo che collegherà l’Asse mediano con via dei Valenzani. Una serie di cantieri che cambieranno il volto di Cagliari, i risultati saranno visibili nel 2015. Il punto della situazione è stato fatto oggi dall’assessore alla Mobilità, Mauro Coni, in commissione Trasporti. “Si tratta di una serie di interventi importanti – ha sottolineato – che avranno un grande impatto sulla viabilità cittadina”.

Rotatorie. Piazza Amsicora e via Tramontana, la Giunta comunale ha dato il via libera ai progetti esecutivi nei mesi scorsi, e i lavori sono stati affidati all’impresa cagliaritana “Aurelio Porcu & figli s.p.a” che entro la prossima primavera dovrà rivoluzionare un importante tratto di strada che dal centro città porta al lungomare Poetto. L’obiettivo è quello di migliorare la viabilità della zona che, soprattutto d’estate, è trafficata da numerose automobili, e dove non bastano i semafori a regolare il transito delle auto: lo dimostrano gli oltre quaranta incidenti gravi che si sono verificati negli ultimi sei anni. I lavori, finanziati dal Comune con 500 mila euro, partiranno la prossima settimana.

Restyling del centro storico. Dal Corso Vittorio Emanuele II a via Garibaldi, passando per via Sassari, via Angioy e il Largo Carlo Felice. In autunno partiranno i lavori per il rifacimento di strade e marciapiedi. Il cantiere è diviso in tre lotti: si comincia dal primo tratto del Largo con il rifacimento dei sotto servizi e riqualificazione dei marciapiedi su ambo i lati, e in via Sassari. Si prosegue in via Angioy, per poi concludersi con il secondo tratto del Largo e il Corso. Qui ci sarà un unico cantiere che prevede il rifacimento dell’asse stradale con basoli in  granito, sulla scia delle altre vie del centro storico. Una strada che si presterebbe perfettamente alla pedonalizzazione totale: un’idea che la Giunta sta valutando da tempo. Nei prossimi giorni verranno consegnati i lavori e in autunno partirà il cantiere.


In questo articolo: