Alluvione, 208 mila euro raccolti con il mega concerto di fine maggio

I fondi saranno utilizzati per ricostruire nove scuole danneggiate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oltre 208 mila euro, tra incassi di biglietti e donazioni, i fondi raccolti in occasione dell’evento musicale di beneficienza, “Sardegna Chi_ama”, svolto lo scorso 31 maggio nell’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia, a Cagliari. Lo scopo della manifestazione, organizzata dal jazzista Paolo Fresu, era quello di raccogliere le risorse necessarie per contribuire alla ricostruzione delle scuole danneggiate dall’alluvione dello scorso novembre. Al netto dei costi fiscali e della prevendita, la cifra totale che sarà devoluta ai Comuni, ammonta a poco più di 178 mila euro, nove in tutto le scuole destinatarie dei fondi raccolti. I numeri della manifestazione sono stati illustrati oggi nel Municipio di Cagliari alla presenza del sindaco Massimo Zedda e del presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

“Un bilancio decisamente positivo- ha spiegato Fresu questa mattina in videoconferenza da Udine – Gli obiettivi erano tre e credo che tutti siano stati raggiunti: in primis raccogliere i fondi, riportare al centro dell’attenzione il ‘problema Sardegna’, e riflettere su ciò che è successo. Ora Sardegna chi ama non chiude, anzi sarà un cantiere aperto a nuove iniziative”. “Ottima riuscita dell’evento – ha sottolineato il presidente della Regione Pigliaru – la Sardegna ha dimostrato anche in questa occasione una mobilitazione eccezionale. Condivido la scelta degli organizzatori di devolvere le risorse alle scuole, un settore su cui stiamo investendo molto come Regione, a cominciare dall’edilizia”. Ma le risorse per la ricostruzione delle zone colpite dall’alluvione dipendono anche dalle pressioni che la Regione Sardegna sta effettuando nei confronti del Governo Renzi per ottenere una quota del Fondo nazionale per le emergenze e dall’innalzamento del limite del Patto di stabilità per il 2014. “Stiamo cercando di chiudere la trattativa col Governo entro questa settimana”, ha detto il presidente Pigliaru, assicurando che entro settembre sarà pronto il centro funzionale decentrato per la protezione civile in Sardegna: “a metà giugno abbiamo approvato la delibera in Giunta – ha ricordato – il centro sarà pronto prima del periodo delle piogge”.

Il megaconcerto di fine maggio aveva fatto registrare il tutto esaurito, e 1 milione e 462 mila spettatori per la diretta televisiva condotta da Geppi Gucciari e Neri Marcorè su Rai3. Protagonisti i grandi big della musica nazionale come Gianna Nannini, Samuele Bersani, Paola Turci, Ornella Vanoni, Ron, e lo stesso Paolo Fresu, per citarne alcuni. I fondi, oltre 178 mila euro, andranno alla copertura integrale dei danni subiti da nove scuole di altrettanti Comuni colpiti dall’alluvione dello scorso novembre. In particolare la scuola materna Santa Maria di Macomer, in quella di Nuoro, Mogoro, Oristano, Uras, Olbia, Sant’Antonio di Gallura, San Gavino Monreale, e Pabillonis. Ma il progetto di raccolta fondi di Sardegna chi ama non si ferma qui: sono in programma una nuova trasmissione Rai, cd e progetti editoriali.


In questo articolo: