Cagliari, Università senza barriere per Monumenti Aperti

Conclusi i lavori di restauro della facciata del Rettorato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anche quest’anno l’Università di Cagliari aderisce alla manifestazione Monumenti Aperti con gli spazi e i locali tradizionalmente fruibili durante l’iniziativa e – novità di quest’anno – nell’area di Bonaria. Per l’elenco preciso dei siti e delle strutture visitabili è possibile consultare le pagine web dedicate all’evento, all’indirizzo www.monumentiaperti.com.

 

MONUMENTI SENZA BARRIERE IN RETTORATO. Per chi si recherà nel Palazzo del Rettorato, dove si sono conclusi i lavori di restauro della facciata, l’amministrazione universitaria rende noto che l’itinerario sarà interamente fruibile ed accessibile ai diversamente abili con ausilio di carrozzine. E’ stato infatti previsto un percorso senza barriere architettoniche e servizi igienici a norma, con ingresso pedonale in via Università 40 e accesso in auto al parcheggio interno di via Cammino Nuovo (presente sul posto anche un info point dell’Anffass, l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive relazionali). Visitabili gli Atrii, la Mostra Piloni, l’Aula magna, la Sala Consiglio, la Galleria dei Rettori, l’Ufficio del Magnifico Rettore e la Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria.

 

MONUMENTI IN MUSICA E BABY CICERONI. Domenica mattina alle 11 in Aula magna è in programma anche il concerto della Scuola media a indirizzo musicale Rosas. Alla stessa ora concerto del Coro di Santa Cecilia nella Cittadella dei Musei. Le stesse classi di giovanissimi alunni e studenti delle scuole medie cittadine saranno coinvolte anche come volontari, insieme al personale universitario, per guidare i gruppi di visitatori nei vari percorsi culturali e divulgativi allestiti per l’occasione dall’Ateneo di Cagliari.

 

IL LABORATORIO DI BONARIA. Tra le novità 2014 c’è la possibilità di conoscere il Laboratorio di Restauro, nell’area del Colle di Bonaria, attivo nel campo della salvaguardia dei beni culturali. In via Ravenna gli specialisti dell’ateneo attendono i visitatori, con orario continuato dalle 9 alle 20, per un interessante percorso guidato sui monumenti già restaurati, le attività in corso e le tecnologie utilizzate dai ricercatori dei diversi dipartimenti di ingegneria e di scienze chimiche e geologiche (una presentazione del Laboratorio di Bonaria è su Facebook all’indirizzo https://it-it.facebook.com/pages/Laboratorio-di-Bonaria/210743912393468).

 

Nel percorso è compresa l’installazione interattiva PickARock realizzata da ricercatori del Crs4. Si tratta di un tavolo interattivo (touch screen) sul quale sono disposte pietre e minerali tipici della Sardegna (come l’arenaria del Cagliaritano, il granito ogliastrino e la sabbia di Is Arutas) che, sollevati, attivano avviano filmati e musiche che raccontano il territorio di provenienza del minerale, accompagnando così il visitatore in un viaggio nell’architettura, nell’archeologia e nella storia della Sardegna.

 

Numerosi gli altri siti, musei e laboratori dell’Università di Cagliari: l’elenco completo sul sito della manifestazione.

Foto IllaTv