Città Ciclabile, sos ai governatori: subito la rete BicinSardegna

Lettera aperta dei ciclisti cagliaritani ai cinque aspiranti alla carica di governatore in Sardegna: ecco tutte le richieste per centrare davvero il sogno della mobilità sostenibile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Città Ciclabile Onlus FIAB Cagliari e Sardegnaritengono la  mobilità  sostenibile  elemento fondamentale per una moderna politica di sviluppoin grado di coniugare la crescita economica con latutela  della  salutedell’ambiente  e  più  in  generale  per  la  riduzione  dell’impronta  ecologica  e  per  unamigliore qualità della vita dei cittadini.

 

Nell’attuale congiuntura affrontare il tema di unanuova mobilità può forse sembrare non prioritario per dare risposte ai numerosi problemi dei cittadini.Al contrario, noi riteniamo che le politiche per la mobilità sostenibile siano una delle chiavi di volta per affrontare i problemi della nostra nazione (le indagini ISTAT rilevano che la mobilità è uno dei primi 4 problemi quotidiani che assillano di più gli italiani).

 

Affrontare i temi legati ad un nuovo modello di mobilità significa parlare di lavoro, di progetti di piccole opere che danno risposte in tempi brevi alle esigenze dei territori e dei cittadini, come ad esempio la riqualificazione degli assetti urbanistici delle nostre città in una visione meno “auto -centrica”, che puntino alla qualità del vivere delle persone, che tornino ad essere luoghi di socialità.

 

Il tema della “mobilità nuova” è uno straordinario elemento di rilancio dell’economia dei

territori.

 

Nuove imprenditorialità nascono nel mondo del trasporto collettivo e del turismo, solo a titolo di esempio; lo stesso mondo dell’auto, che sta conoscendo un declino dato non solo dalla contingenza economica ma verosimilmente anche da un progressivo cambiamento culturale, potrebbe ritrovare una nuova vitalità in un quadro generale di mobilità collettiva.

 

Il settore turistico sta conoscendo una forte vitalità economica laddove ha avuto la capacità e la lungimiranza di investire sapientemente nel settore del cicloturismo.

Affrontare i temi della mobilità significa ancora dare risposte concrete al tanto dibattuto tema della sicurezza sulle nostre strade: investimenti su questo versante non sono più procrastinabili perché stiamo pagando un tributo nell’ordine di migliaia di vite umane, spesso

 

 

 

 

giovani, non più tollerabile, fatto di morti, feriti, invalidità, sofferenze personali, familiari e collettive.

Mobilità sostenibile significa migliore qualità ambientale, minor inquinamento, minor consumo di suolo, risparmio energetico ma significa anche salute,  perché muoversi in bicicletta o a piedi per andare quotidianamente a scuola o al lavoro significa promuovere nei cittadini stili di vita sani, con benefici in termini economici derivanti dalla riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale riscontrabili in pochi anni: è un investimento in prevenzione di gran lunga più redditizio di molti tagli alla sanità di cui spesso pagano le conseguenze le fasce più deboli della popolazione.

 

In questo senso diciamo che la bici è parte della soluzione, e non del problema.

 

Tutto ciò premesso Città Ciclabile Onlus FIAB Cagliari e Sardegna

Chiedono

 

ai candidati alle elezioni regionali del 2014, ai partiti e alle forze politiche di tutti gli schieramenti, di assumere i seguenti impegni programmatici.

 

1.   La realizzazione della rete BiciSardegna, con adesione al progetto Bicitalia come Regione Sardegna in collaborazione degli Enti Locali allo sviluppo della rete delle ciclovie regionale, con l’inserimento della stessa nella rete nazionale Bicitalia ed internazionale Eurovelo.

 

 2.  Adoperarsi affinché sia prevista una nuova Legge Regionale che preveda “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”, ad esempio, favorendo con opportune normative e incentivi la diffusione di interventi dimoderazione del traffico nei centri urbani (es. ZONE 30)

 

3. Favorire interventi sia per la mobilità ciclistica urbana sia per il tempo libero e turismo, settore questo in rapida ascesa e che può essere un volano per uno sviluppo economico diffuso sul territorio sardo. Per questo motivo riteniamo importante che si preveda nella nuova Legge Regionale la realizzazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC), predisponendo le necessarie risorse economiche di bilancio per dare concretezza alle progettualità previste dallo stesso Piano, stabilendo alcune priorità di intervento sugli itinerari regionali ed assicurando la necessaria continuità di intervento.

 

4.  Istituirel’UFFICIO MOBILITÀ CICLISTICA REGIONALE, che coordini attività legate anche ad assessorati diversi (es. ambiente, trasporti, infrastrutture, sport, tempo libero, turismo, istruzione).