Cagliari, violenta lite tra senzatetto nella scuola abbandonata di via Flumentepido

Violenta lite all’interno dell’ex scuola, intervengono i carabinieri. Residenti sul piede di guerra: “Non ne possiamo più di questa situazione, c’è un via vai di tossicodipendenti. L’edificio abbandonato in balia del degrado. Abbiamo chiesto più volte l’intervento del comune, nulla è stato fatto”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Violenta lite a Cagliari tra un gruppo di persone all’interno dell’ex scuola abbandonata di via Flumentepido, nel quartiere Is Mirrionis. Le urla di questo pomeriggio hanno richiamato ancora una volta l’attenzione dei vicini che hanno allertato i carabinieri che si sono presentati sul posto e identificato i protagonisti dell’accaduto.

Accedere all’interno della struttura fatiscente e in balia del degrado è molto semplice poiché porte e finestre sono state rotte. Lo stabile è così preda di tossicodipendenti e senzatetto.

“Siamo stanchi  di tutto questo –  racconta G., 26 anni,  residente da cinque anni nel quartiere – qui  c’è un degrado assoluto, vengono a drogarsi, dentro c’è di tutto. La situazione è peggiorata nell’ultimo anno, da quando hanno sgomberato le famiglie che ci abitavano. Lo stabile è aperto e chiunque può accedere. Non ne possiamo più di questa situazione, ho tre figli che che non mando più a giocare in strada perché ho paura. C’è un via vai di tossicodipendenti. Ci siamo recati anche anche il Comune più volte, avevano detto che avrebbero preso provvedimenti ma nulla è stato fatto fino ad oggi. Faremo una raccolta firme per far sì che intervengano al più presto”.

Lo stabile sarebbe dovuto essere oggetto di riqualificazione per la costruzione di alloggi di edilizia popolare. Ma tutto è fermo, anzi continua a detta dei residenti la situazione peggiora di giorno in giorno. Solo nel mese di settembre l’edificio aveva preso fuoco, rischiando il crollo.