“A Cagliari tante commesse senza stipendio per mesi. Sono finiti i tempi d’oro”

Luisa, 42 anni, lavora in un negozio di abbigliamento a conduzione familiare in via Manno: “I datori di lavoro, spesso, non riescono a pagare tutti i dipendenti. Gli anni ’90 sono lontani, conosco tante colleghe in difficoltà”. GUARDATE il video


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La fortuna di Luisa è il luogo di lavoro: a conduzione familiare – la sua famiglia – quindi tutto è più semplice. O quasi: nella crisi infinita del mondo del commercio, infatti, non sempre i conti quadrano di pari passo col calendario. “Mi capita di non ricevere tutto lo stipendio subito, ma vado avanti. Purtroppo non siamo più negli anni ’90, allora la situazione era diversa, gli affari andavano benissimo”. Quasi trent’anni dopo, tantissime le croci nelle vie dello shopping. E chi resiste, lo fa con il coltello tra i denti.
“I datori di lavoro, spesso, non riescono a pagare tutti i dipendenti, e allora o la retribuzione non è quella prevista o c’è il pagamento in nero”. Ma non solo: “Tante mie colleghe mi raccontano le difficoltà che vivono, mesi e mesi senza stipendio e poi l’unica scelta, quella di licenziarsi. I problemi ci sono, altrochè”.