Cagliari, sorpresa nel Corso Vittorio: spunta un’antica cisterna nel sottosuolo

La scoperta all’angolo con via Maddalena: alcuni operai, impegnati nella sostituzione di un tubo dell’acqua, si sono trovati davanti a un’importante traccia del passato. In azione archeologi del Comune, già avvisata la Soprintendenza. GUARDATE il VIDEO ESCLUSIVO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il sottosuolo del Corso Vittorio, a Cagliari, continua a regalare segni, inequivocabili, del passato. L’ultimissima scoperta – che deve ancora essere visionata dalla Soprintendenza – è avvenuta durante i lavori all’angolo con via Maddalena. Alcuni operai, in azione per sostituire un tubo dell’acqua, hanno notato una classica volta romana. Da ulteriori scavi, compiuti da un archeologo del Comune, è emersa quella che sembrerebbe essere (il condizionale è d’obbligo) un’antica cisterna. Molti i cagliaritani che, spinti dalla curiosità, hanno buttato un occhio oltre le recinzioni.
La possibilità di osservare quello che ha tutta l’aria di essere l’ennesimo antico ritrovamento – in un sottosuolo, quello cagliaritano, molto ricco di storia – è però durata poco. Gli stessi operai hanno issato delle reti, a protezione da sguardi indiscreti.


In questo articolo: