Cagliari, scatta l’allerta meteo: in arrivo piogge e forti temporali

L’allarme meteo dalle 12 alla mezzanotte di domani riguarda Cagliari e tutto il Campidano e l’Iglesiente


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Scatta l’allerta meteop a Cagliari e in tutto il Campidano. In arrivo pioggia e forti temporali. L’allafrme è diffuso sia dal Comune che dalla protezione Civile. La Direzione Generale della Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo.
Dalle ore 12 alla mezzanotte di lunedì 5 dicembre si prevede un livello di criticità ordinaria a Cagliari per rischio idrogeologico (allerta gialla).

LA SITUAZIONE FUORI CAGLIARI. Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 12.00 del 05.12.2016 e sino alle ore 23.59 del 05.12.2016 un AVVISO di ORDINARIA CRITICITà PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO E IDRAULICO (Codice GIALLO) sui bacini:
IGLESIENTE – FLUMENDOSA – CAMPIDANO – GALLURA
sulla base dell’Avviso di Avverse Condizioni Meteorologiche prot. n. 38307 DEL 04/12/2016 recante la dicitura “A PARTIRE DALLE ORE CENTRALI DI DOMANI (LUNEDÌ 05.12.2016) E PER LE SUCCESSIVE 36 ORE SI PREVEDONO SULLA SARDEGNA MERIDIONALE E ORIENTALE PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE COME ROVESCI O TEMPORALI SPARSI, CON CUMULATI PUNTUALMENTE ELEVATI. POSSIBILI TEMPORALI ISOLATI DI FORTE INTENSITÀ CON ASSOCIATE RAFFICHE DI VENTO. ”
Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione, ovvero che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147


In questo articolo: