Cagliari piange Laura Raia Dolfi, addio alla “mamma” del Charanga e di tante serate musicali in città

Se ne va, a causa di un tumore, una tra le organizzatrici di serate musicali più conosciuta in tutta la città. Per anni ha diretto anche il Note di Notte di Quartucciu, negli anni ’80 ha portato a Cagliari Miles Davis. Gli amici e colleghi: “Addio, ora la musica non sarà più la stessa”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Laura Raia Dolfi non c’è più. Si spegne, dopo aver lottato contro un “maledetto” tumore, una delle organizzatrici di serate musicali più famose di Cagliari. Da decenni sulla creata dell’onda, è lei ad aver fondato il Charanga, nel 1982, con i famosissimi Giardini ai piedi del rione di Castello. Una imprenditrice con la passione per musica e musicisti, e una grande percussionista. Ha portato in città ad esibirsi giganti delle sette note del calibro di Miles Davis e George Benson. Agli inizi degli anni Novanta ha diretto il famosissimo locale Note di Notte a Quartucciu. Ha fatto anche molte serate al chiosco Twist, al Poetto. Il ricordo delle sue amiche-college musiciste è molto toccante.

“L’ho conosciuta a soli diciotto anni, mia sempre accolto in casa sua e tutte le sue cene finivano in musica”, dice Monica Mureddu, musicista 52enne. “Laura era onestissima e professionale, anche se le serate andavano male parlava sempre il cachet agli artisti. Sono sicura che ora sta volando sulle note di notte”. Molto commossa anche Irene Nonis: “Ciao, dolce Laura. La musica in città non suonerà più allo stesso modo”.


In questo articolo: