Cagliari, maxi parco in piazza Matteotti: “E nuovi palazzi in via Riva di Ponente per uffici e negozi”

Verde, tanto verde, zero auto e, soprattutto, uffici e attività commerciali sino al futuro campus di viale La Plaia: “Attualmente la zona non ha un suo significato, con residenze e mobilità sostenibile può diventare un nuovo pezzo della città”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA. Vi piace il progetto?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un maxi parco urbano in piazza Matteotti, con “ramificazioni” sino al futuro campus universitario di viale La Plaia. No alle auto, sì a biciclette, bus e metropolitana. Ecco, in estrema sintesi, l’idea della piazza Matteotti del futuro pensata da un gruppo di futuri architetti della facoltà cagliaritana. Carlo Corda, 24enne di Monserrato, è uno del team: “Vogliamo creare una nuova parte della città partendo dalla piazza. Verde urbano, pedonalità e monumenti: il nostro studio ci ha portato ad individuare questi tre temi forti, creando un nuovo anello nell’area attorno a piazza Matteotti, senza auto ma con i capolinea di Arst, Ctm e della metropolitana, quest’ultima dentro la stazione dei treni”. E, a proposito di stazioni, “quella dell’Arst deve diventare un centro civico a servizio dei turisti e dei cittadini”.
Verde, certo, ma anche cemento: “L’isolato tra via Riva di Ponente e viale La Plaia deve ospitare residenze, uffici e centri commerciali. Attualmente tutta l’area di piazza Matteotti è senza significato, così invece può davvero diventare una nuova parte di Cagliari”. E per gli irriducibili delle auto? “Il traffico nel centro storico è spesso congestionato per via della ricerca di parcheggi. Con aree di scambio all’esterno, si può arrivare, parcheggiare l’automobile e poter poi utilizzare sistemi di trasporto sostenibile per raggiungere le zone del centro storico o il resto della città”


In questo articolo: