Cagliari, malore in mare: pescatore colto da infarto soccorso dalla Guardia Costiera

L’imbarcazione è stata raggiunta con la motovedetta della capitaneria, l’uomo è stato poi trasferito al Brotzu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un pescatore 31enne è stato  colto da un malore, con sintomi da infarto al miocardio, mentre era imbarcato a bordo del motopesca  “Pietro Giacalone”, impegnato questa notte in attività di pesca nelle acque del sud Sardegna. L’allarme è giunto all’alba alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari.

Il peschereccio si trovava a circa 40 miglia a Sud dalla costa, immediatamente il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha delegato la Capitaneria di Porto di Cagliari ad assumere il coordinamento delle operazioni di soccorso. La Sala Operativa del 13° Centro Secondario di Soccorso Marittimo ha avviato la procedura prevista per il recupero dell’uomo, disponendo l’intervento della Motovedetta S.A.R. CP 320 e il coinvolgimento della Centrale Operativa del 118, che a sua volta ha fatto intervenire il personale sanitario.

Il trasbordo sulla motovedetta è avvenuto alle 5.30 e immediatamente l’equipe medica del servizio 118 gli ha prestato le cure necessarie, che hanno consentito il trasferimento in ambulanza presso il presidio ospedaliero Brotzu, dove è stato affidato alle cure del personale ospedaliero.