Cagliari, ecco la via Roma versatile: “Mix logico e senza regole fisse tra auto e pedoni”

Una delle possibili future porte-cartolina della città, pensata dagli studenti di Architettura, non prevede nessun cambiamento fisso: “Tra 50 anni i pedoni forse avranno precedenza sulle auto, oggi però questa non è la soluzione corretta”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Rapeanu

Residenti, turisti, pendolari, semplici passanti: ognuno vive la via Roma con un’esigenza differente. Modificare per sempre questo o quell’aspetto della strada cagliaritana, secondo un team di studenti di Architettura dell’Università di Cagliari, è sbagliato. “Non abbiamo inserito a priori la pedonalizzazione, ma ci siamo chiesti quali sono le reali aspettative delle persone”, spiega Alice Agus, 25 anni, di Quartu Sant’Elena.
Tante domande, messe poi su tavola con il progetto Sens8: “Le città pedonali hanno un valore aggiunto, ma introdurlo adesso per via Roma, in tempi brevi, non è la risposta giusta. Meglio i progetti versatili”, spiega la studentessa, “in modo da rendere possibile un cambiamento, un’evoluzione nel rispetto delle aspettative dei cittadini. No a una spazio prestabilito, meglio un mix”.


In questo articolo: