Cagliari, il rebus delle luminarie natalizie: quelle vie lasciate al buio a San Benedetto

Via Cocco Ortu, Via Manzoni e via Tiziano sono rimaste del tutto al buio: le strane “scelte” del Comune di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

C’è qualcosa che non torna sulle luminarie natalizie a Cagliari, in particolare quelle che dovevano essere realizzate in alcune strade di San Benedetto. C’è stato qualcuno che ne ha lamentato la mancanza o la insufficienza, altri che ne hanno lodato la realizzazione. Le carte ufficiali del Comune parlano chiaro : con un provvedimento straordinario, la Giunta municipale, con la Delibera n.185/2018 del 27 novembre 2018 ha stanziato ben 44 mila euro per luminarie aggiuntive, che dovevano essere realizzate da alcune associazioni, rispetto a quelle finanziate con il primo progetto generale.

Con la Determinazione n. 8231 del 12 dicembre , il Servizio SUAPE, Attività Produttive e Turismo ha ripartito tale somma tra le associazioni richiedenti, ad una delle quali è stato assegnato un contributo di oltre ” 21 mila euro, a fronte di un preventivo di 26 mila e 303 euro, per la realizzazione – si legge nella Determinazione- del progetto di
illuminazione delle vie S.Avendrace. Cocco Ortu, Petrarca, Tola, Pacinotti, Manzoni, Tiziano”. La polemica che si è innescata su questo provvedimento, ha portato a rilevare  che Via Cocco Ortu, Via Manzoni e via Tiziano sono rimaste del tutto al buio, ossia senza luminarie. E’ stata realizzata solo la illuminazione dell’edificio del Mercato di San Benedetto, che però è stata finanziata attraverso il progetto generale. Sta qui il “rebus” del quale dovrebbero dar conto sia gli uffici e gli amministratori comunali , sia l’associazione che ha avuto il contributo.
Marcello Roberto Marchi


In questo articolo: