Cagliari, falsa associazione culturale sottrae al fisco ricavi per oltre 180mila euro

L’impresa ha svolto un’attività commerciale sotto il fittizio schema di ente associativo, al fine di beneficiare delle relative agevolazioni fiscali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le Fiamme Gialle della 2a Compagnia della Guardia di Finanza di Cagliari hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di un soggetto economico del capoluogo operante nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.

L’azione dei finanzieri ha consentito di rilevare come la ditta individuale controllata, dietro la veste giuridica di associazione culturale, abbia in realtà svolto, negli esercizi d’imposta oggetto dell’ispezione tributaria, una vera e propria attività d’impresa avente ad oggetto l’attività di bar.

L’impresa ha svolto un’attività commerciale sotto il fittizio schema di ente associativo, al fine di beneficiare delle relative agevolazioni fiscali riservate a queste categorie.

La scoperta della sua reale natura ha comportato la riconducibilità dell’associazione culturale alla disciplina prevista, invece, per le imprese commerciali.

L’esito del controllo ha quindi permesso di constatare la mancata dichiarazione di ricavi per complessivi 181.684 €.


In questo articolo: