Cagliari, giù i soffitti nella facoltà di Matematica: “E’ l’Università 4.0 di Pigliaru”

Soffitti crollati e mobili accatastati. Succede al Palazzo delle Scienze nel Dipartimento di Matematica e Informatica . La denuncia è di Mauro Pili, leader di Unidos su facebook. “E questa è l’università 4.0 di Pigliaru e compagni. Una situazione incredibile”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Soffitti crollati e mobili accatastati. Succede al Palazzo delle Scienze nel Dipartimento di Matematica e Informatica . La denuncia è di Mauro Pili, leader di Unidos su facebook. “E questa è l’università 4.0 di Pigliaru e compagni. Una situazione incredibile che si presenta a chiunque entri nel dipartimento – crollano i soffitti, mobili accatastati ovunque, uno stabile storico che sta cadendo a pezzi. I proclami di Pigliaru e sodali franano insieme ai soffitti dell’Università. Come è possibile che ci siano facoltà frequentate da studenti in queste condizioni?  Uno scenario da terremotati che si commenta da solo. Tutto questo è vergognoso per studenti e università costretti a stabili diroccati e strutture senza alcuna sicurezza”.

La replica. “L’Università degli Studi di Cagliari deve essere lasciata fuori dalla campagna elettorale, per il bene degli studenti e delle famiglie: non riteniamo corretto utilizzare le criticità che l’Ateneo sta piano piano risolvendo in maniera strumentale a fini elettorali”. E’ la replica del Rettore Maria Del Zompo al comunicato stampa di questa sera di Mauro Pili.

“A Palazzo delle Scienze – prosegue il Magnifico – è in corso un intervento di ripristino che si concluderà quanto prima, e in ogni caso che non fa correre alcun rischio agli studenti, ai docenti e al personale dell’Ateneo. invitiamo Mauro Pili a visitare il Blocco A della Cittadella di Monserrato, dove sono in fase di trasferimento i dipartimenti che ancora si trovano a Palazzo delle Scienze, proprio perché quest’ultimo necessita di interventi importanti ai servizi e ai locali, che in modo consistente potranno essere fatti solo dopo il trasferimento. Ora la situazione è sotto controllo, con i lavori di ripristino dei locali, già cominciati come dimostrano le immagini che alleghiamo, e che vanno avanti. Una volta svuotato l’edificio, interverremo in maniera ancora più profonda. Come sa bene Mauro Pili, i fondi e le risorse per questo tipo di interventi già da tempo non vengono stanziati dal Ministero, e l’Ateneo è riuscito a intervenire solo grazie alla Regione”.


In questo articolo: