Cagliari, emergenza al Santissima Trinità: “Molti infermieri gravemente malati, nessuno interviene”

I casi registrati tutti nei 2 reparti di Psichiatria, a far scattare l’allarme è “l’assenza di controlli. Il medico competente non svolge tutti i controlli adatti, la salute degli operatori è a fortissimo rischio”. La denuncia della Fials


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

“Patologie ematiche gravi”. Sono le tre parole che fanno scattare un vero e proprio campanello d’allarme tra le corsie dell’ospedale cagliaritano di Is Mirrionis. Non tanto perché “oltre una decina di infermieri che, stranamente, operano tutti nei due reparti di Psichiatria, risultano ammalati da anni”, quanto perché “il medico competente, che dovrebbe visitare almeno una volta l’anno gli operatori, svolgerebbe solo in parte quelli che sono i suoi obblighi istituzionali”. A dirlo è la Fials, attraverso il suo segretario provinciale Paolo Cugliara. Impossibile sapere quali siano le esatte malattie degli infermieri, per ovvi motivi di privacy. Ma la situazione, a detta del sindacato, “è esplosiva”.
“Le violazioni che, come ci raccontano gli operatori, starebbe compiendo il medico competente, prevedono punizioni anche di tipo penale. È assurdo venire a sapere che la sua unica incombenza è rappresentata da meticolose visite che, però, nulla hanno a che vedere con le sue competenze. Come Fials”, attacca Cugliara, “chiediamo che venga immediatamente applicato il decreto legislativo 81 del 2008, perché la salute e il benessere psicofisico dei lavoratori è prioritario su tutto”.


In questo articolo: