Cagliari, animazione e spettacoli a dicembre nel Corso: “I ristoranti sono fondamentali”

Nella “nuova” strada pedonale nasce la prima associazione di commercianti, 50 realtà dirette da Antonio Ghiani: “Con le auto la strada era un disastro, ora è accogliente. Servono più parcheggi in zona, molti turisti purtroppo si fermano in piazza Yenne”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA. Cosa ne pensate?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Nel “nuovo” Corso Vittorio pedonale i commercianti provano a fare squadra con il primo Centro commerciale naturale “post automobili”. Tutti a piedi sino all’arco di Palabanda, e adesso chi prova a organizzare spettacoli ed eventi sono i ristoratori, con l’aiuto dei pochi ma preziosi negozianti “storici” rimasti. Il presidente Antonio Ghiani, da decenni a capo di un ristorante del Corso, è sicuro: “Se ne sentiva la necessità, siamo cinquanta attività che vogliono cercare di ottenere contributi dalla Regione per poter creare animazione, sia per i ristoratori che sono fondamentali per la passeggiata del Corso, sia per le altre poche attività commerciali che ci sono”.
E per chi non digerisce ancora l’addio alle auto nel Corso? “Prima era tutto un disastro e caos, oggi la via è bella e accogliente. Diamo tempo al tempo”. Siamo a dicembre, intanto, il periodo natalizio – con le casette nel primissimo tratto, in piazza Yenne e nella vicina piazza del Carmine già aperte -: “Se ci arriveranno i soldi della Regione imbastiremo attrazioni che svolgeremo dalle 10 sino alle 13:30 e poi anche di sera. Servono comunque più parcheggi nelle vicinanze, oltre a farci conoscere di più. I turisti, purtroppo, si fermano ancora in piazza Yenne”.


In questo articolo: