Bus gratis, mobilità notturna e più trasporti: gli studenti cagliaritani lanciano una petizione

Movirindi è la petizione lanciata da Unica 2.0 ed Eureka, tre le proposte: gratuità dei trasporti, mobilità notturna, più collegamenti con la Città Metropolitana


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Movirindi”, una petizione per chiedere la gratuità dei trasporti,  la mobilità notturna, più collegamenti con la Città Metropoliana, è quella promossa da UniCa 2.0 ed Eureka – Rete degli Studenti Medi Cagliari.

“Il trasporto pubblico, oggi, in Sardegna, presenta una forte disparità fra un servizio metropolitano di qualità (ma con criticità su accesso, capillarità e orari), e un servizio di trasporti regionale inefficiente, costoso e poco diffuso- dicono le associazioni studentesche-. Riteniamo che sia necessario un cambio di direzione”.

 

Fra le proposte dunque: trasporti gratis per gli studenti con Isee sotto i 25 mila euro.  “Per migliaia di studentesse e studenti, a causa del costo del trasporto, la possibilità di raggiungere i luoghi di formazione della cultura è un diritto che non viene garantito- spiegano. Per questo proponiamo che, per gli studenti delle scuole e delle università sotto i 25.000 euro di ISEE, il servizio dei trasporti sardo sia gratuito.

Bus anche la notte con l’estensione delle linee 1, 6, 8 e 31 fino alle ore 4:00, con frequenza di mezz’ora . “Cagliari e la città metropolitana non vivono solo di giorno: la vita notturna è una realtà che coinvolge non soltanto gli studenti, ma molti cittadini e lavoratori, che oggi non hanno alcuna alternativa all’utilizzo dell’automobile.”

Chiedono poi maggiore frequenza delle linee che attraversano i comuni dell’hinterland e collegano il tessuto scolastico e universitario: un’estensione della linea 18 di Quartucciu e la 17 di Selargius con una frequenza di 20 minuti,  e venga stabilito un collegamento fra Sestu e Cagliari. E ancora il ripristino della linea 29 nel suo tracciato originario da Viale La Playa alla Cittadella Universitaria di Monserrato ed estensione sino alle ore 20:00 della linea QSA.  Infine  una maggiore integrazione del servizio di collegamento verso le scuole dell’hinterland e verso le sedi universitarie.

“Oggi in città esiste una forte differenza tra trasporto nella città di Cagliari e nei comuni dell’hinterland -spiegano – molti comuni sono raggiunti dal servizio pubblico solo in alcune loro parti, lasciando intere zone di città poco servite e costringendo i residenti a usare il trasporto privato”

Le richieste degli studenti verranno proposte in due assemblee martedì 5  alle 15 e giovedì 7 giugno alle 15:30 presso la facoltà di studi umanistici in aula 8.

Ecco il link della petizione: https://bit.ly/2smggjL