Benzina a Cagliari, affari low cost: ecco dove e perché costa meno

Dopo il caso del distributore “impazzito” in via Is Maglias, ecco la mappa dei punti principali nei quali poter risparmiare per un pieno. Passa tutto – o quasi – per il servizio fai da te. Oltre al caso, unico in città, del distributore di via Tuveri. Guardate il VIDEO girato nel “distributore impazzito” di via Is Maglias


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Qualche centesimo in meno al litro per fare benzina? Anche a Cagliari non è una missione impossibile. I prezzi sono fissati dai gestori e c’è poi il discorso – nazionale – delle accise, con l’Italia che paga ancora per varie guerre del secolo passato. Ma è tra “servito” e “fai da te” che si racchiude il “segreto” per un pieno più economico. I distributori dove è possibile anche fare tutto da soli? In via Bacaredda all’angolo con via Cao di San Marco e nell’area antistante la rotonda di via Campania. Possibile prendere la pompa tra le mani e riempire il serbatoio anche nell’unico distributore presente in piazza Giovanni XXIII affianco al Parco della Musica. E, spostandosi dal centro città, anche nei chilometri del viale Marconi. Gli orari di lavoro dei benzinai, in media, sono di quattro ore la mattina e altrettante tra il pomeriggio e la sera. In tutti gli altri orari, il self service consente di andare via dall’area di servizio con il portafoglio sicuramente più pesante. Sono una quindicina i distributori di benzina, sparpagliati tra tutti i rioni di Cagliari.
“I prezzi sono imposti dalla compagnia petrolifera, in base alle oscillazioni delle Borse.Ciò che ci danneggia? Gli sconti e la concorrenza, soprattutto di chi si affida al self service”, afferma Fabio Pala, benzinaio da sei anni in piazza Repubblica. A pochi metri di distanza, in via Tuveri, c’è chi acquista e vende la verde, la senza piombo e il diesel seguendo unicamente le fluttuazioni del mercato. “La differenza tra un marchio di una compagnia e noi è che noi acquistiamo il greggio più conveniente sul mercato e possiamo proporlo a un prezzo più basso”, spiega Massimo Bertolini, 28 anni di carriera e attualmente lavoratore nel distributore di via Tuveri. Altra zona di Cagliari: viale Merello, c’è l’area di servizio di Fabiano Serra. “Ogni gestore fa il prezzo che vuole, noi non possiamo modificarlo. Sulla benzina si pagano le famose accise per colpa e per scelta dello Stato. A Tenerife un pieno costa molto meno, ma qui siamo in Italia”.


In questo articolo: