Attenzione, allerta neve in Sardegna: obbligo di catene sulla statale 131

La comunicazione urgente dell’Anas: sarà una domenica di emergenza neve, catene obbligatorie sulla statale 131. Ecco le zone più coinvolte


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anas comunica che, in considerazione dell’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile, a partire da domani, 25 febbraio, sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulla strada statale 131 “Carlo felice” nelle province di Nuoro e Sassari, dal km 137,900 al km 179,500. Il provvedimento è previsto dall’Ordinanza in vigore in caso di previsioni di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio (Ord. N° 91 del 06/12/2012).

L’avviso emanato dalla Protezione Civile, prevede nel dettaglio nevicate intorno ai 500 metri slm nella giornata di domani, 25 febbraio, sulla Sardegna centro-settentrionale a partire con maggiore probabilità dal settore nord-orientale. I fenomeni proseguiranno lunedì 26 febbraio e si attenueranno momentaneamente nella seconda parte della giornata. Probabili gelate nelle zone interne.

L`obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli. L`ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.