Alluvione a Capoterra, tutti assolti: nessun uomo è colpevole

Tutti assolti per l’alluvione a Capoterra del 2008: morirono quattro persone, ma il tutto resterà senza colpevoli. Questa la sentenza di oggi in tribunale a Cagliari: assolti con formula piena, il fatto non sussiste


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tutti assolti per l’alluvione a Capoterra del 2008: morirono quattro persone, ma il tutto resterà senza colpevoli. Questa la sentenza di oggi in tribunale a Cagliari: assolti con formula piena, il fatto non sussiste. Potranno dunque festeggiare tra gli altri l’ex sindaco Giorgio Marongiu e l’ex presidente della cooperativa di Poggio dei Pini Giovanni Calvisi: per il primo già il pom aveva chiesto l’assoluzione, per Calvisi era stata sollecitata una pena di un anno e otto mesi. 

L’accusa aveva chiesto la condanna a un anno e otto mesi anche per Antonio Deplano e Sergio Virgilio Cocciu, rispettivamente direttore e funzionario del Genio Civile, e l’assoluzione, invece, per gli altri cinque imputati.

Oltre all’ex primo cittadino di Capoterra, gli algtri assolti di oggi sono gli ex capi compartimento regionali dell’Anas, Giorgio Carboni e Bruno Brunelletti – che erano stati indagati per omicidio colposo e inondazione colposa per la mancata demolizione di un ponte – Gian Battista Novella e Sergio Carrus. Insomma, fu solo una fatalità, colpa della natura. Nessun uomo è colpevole per l’alluvione mortale del 2008. 


In questo articolo: