Maddalena Spiaggia, il gioiello di Capoterra fa il pieno di turisti

La spiaggia di Capoterra specialmente nel weekend è affollatissima , sistematicamente pulita ogni giorno e raccolta differenziata in spiaggia, i parcheggi integralmente gratuiti e sold-out , docce gratuite per tutti, infopoint e il nuovo servizio offerto dal Comune: la biblioteca a mare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Maddalena Spiaggia, il nuovo gioiellino di Capoterra e della costa sulcitana, la spiaggia riscoperta dagli abitanti dell’area vasta di Cagliari, grazie agli interventi dell’amministrazione che ha rivalutato il lido Capoterrese nel corso di questi ultimi anni. La spiaggia nei giorni feriali e specialmente nel weekend è affollatissima , sistematicamente pulita ogni giorno e raccolta differenziata in spiaggia, i parcheggi integralmente gratuiti e sold-out , docce gratuite per tutti, infopoint e il nuovo servizio offerto dal comune : la biblioteca a mare , sportello di prestito gratis dei libri.

NON SOLO SERVIZI – Tanto sport nella riva dai corsi di Tabatà all’ allenamento funzionale e fitness all’aperto , possibile con la collaborazione del palasport di Via Siena; Parte della spiaggia è riservata al KiteSurf, gestita dalla società KiteZone Cagliari-Sardinia , dove gli atleti si allenano e gareggiano per campionati a livello internazionale. Mostre artistiche e mercatino nelle settimane estive per promuovere gli artisti locali. Ra -IL PUL: Il Piano dell’uso Litorale deliberato in fase finale dal consiglio comunale nel 06/05/2016, è stato un tassello di rinascita per la costa Capoterrese, sovvenzionato dalla Regione autonoma della Sardegna per ben 13 milioni di euro. Un’operazione fortamente voluta dal primo cittadino Dessì ed Efisio De Muru ex Assessore ai lavori pubblici,la pianificazione include tutti i quartieri della riviera , prevede uno spazio per la spiaggia per i cani (già presente a Su Loi) , postazioni di car sharing , bus , biciclette e navette e un domani la metropolitana assieme a nuovi baretti ,chioschi e free-wifi per tutto il litorale, e la costruzione di un porto turistico nei pressi di Maramura stile Marina Piccola. RIVALORIZZIAMO GIORGINO: Il Sindaco Francesco Dessì trova l’intesa con il suo collega Massimo Zedda , e sono entrambi d’accordo con l’importanza di ottenere il massimo rendimento dal lungomare di Giorgino “La storica spiaggia dei Cagliaritani”; il progetto è finanziabile dai fondi del Patto per Cagliari , fondi sbloccati dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’idea di un Poetto-Bis lungo dalla Maddalena Spiaggia a Giorgino , con una serie di locali e pista ciclabile per ben 10 Chilometri, sarebbe un biglietto da visita per il vicino porto e aeroporto , stop alle lunghe code per il mare , l’alternativa è nel centro Metropolitano di Cagliari.

STORIA E MARE: Nei primi anni duemila la scoperta, poi il tentativo fallito del recupero e poi finalmente nel Maggio 2015 , sul fondale della spiaggia di Frutti d’Oro sono state recuperate dei dolia giganti, le grandi giare utilizzate dalla Roma Imperiale per conservare i liquidi , sopratutto il pregiato vino; il rinvenimento del dolia è stato coordinato dalla soprintedenza archeologica di Cagliari. Celato nella sabbia è ancora presente la nave mercantile che al suo interno potrebbe avere altri tesori della nostra storia, una volta rinvenuto si aggiunge una pagina di storia Sarda. -SANT’EFISIO: Il primo Maggio di ogni anno , la seconda tappa del tragitto del santo è proprio La Maddalena Spiaggia da dove i pellegrini arrivati da ogni parte dell’isola si incamminano verso Pula dalla 195. Una forte tradizione Capoterrese legata a Sant’Efisio , il comune nell’antichità si chiamava “Villa Sant’Efisio” , oggi è devoto al Santo con due parrocchie intitolate al suo nome, una nella chiesa stazionaria di Su Loi e l’altra nel centro Storico.


In questo articolo: