Pula, scompare Peppino Mereu: “Buon viaggio, eroe della guerra”

Muore a Pula uno degli ultimi reduci della guerra mondiale, sempre presente alle manifestazioni: il cordoglio del sindaco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Scompare a Pula, proprio nel giorno del primo novembre, uno degli ultimi reduci della guerra: il grande Peppino Mereu. A darne notizia il sindaco Carla Medau: “Con profondo dispiacere vi comunico che il nostro concittadino Peppino Mereu è deceduto ieri sera.

Peppino Mereu reduce ed eroe della seconda guerra mondiale, decorato con una medaglia al valore, é stato una figura esemplare nella storia della nostra cittadina. È stato sempre presente per i giovani, in tutte le manifestazioni a ricordo dei tragici eventi della seconda guerra mondiale, con il suo modo..sempre commosso ma profondamente lucido nel narrare i fatti accaduti.

I suoi racconti sul significato di essere soldato, sulle sofferenze della battaglia e sulla prematura socializzazione con la morte, sono scenari che difficilmente dimenticheremo.
Peppino aveva vent’anni quando nel 1940 é stato reclutato presso il 2º rgt guastatori di Verona. 
Nel 1941 la Nave ‘Il Conte Rosso” sulla quale era imbarcato, viene affondata da un sommergibile britannico vicino a Malta. Dei 2729 soldati imbarcati ne morirono quasi 1300. Peppino rimase in mare circa sette ore.

Continueremo a far tesoro della sua preziosa testimonianza, che si unisce a quella degli altri concittadini reduci Camillo Passiu, Aldo Fa e Francesco Picci che ci hanno lasciato recentemente.

Alle famiglie rivolgiamo il nostro ringraziamento per i loro sacrifici, con la certezza che resteranno sempre impressi nel cuore e nella memoria di tutti noi.

Buon viaggio Peppino, eroe della guerra, Pula ti ringrazia per aver contribuito alla pace e alla democrazia della nostra Patria”.


In questo articolo: