Gabriele e Patrizia, sfrattati ad Assemini: dormono sotto il Comune

Nell’indifferenza generale, una coppia di disoccupati sfrattati ad Assemini da 4 giorni dorme sotto il Municipio: “Nessuno ci dà risposte, vi prego aiutateci: siamo persone oneste e laboriose, la mia compagna deve assumere medicinali che possono stare solo in frigo. Ma le istituzioni latitano”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Lei si chiama Patrizia Di Benedetto, ha 43 anni, occhi grandi e pieni di energia che i capelli scuri non riescono a nascondere. Lui si chiama Gabriele Serpi, di anni ne ha 47: dormono insieme in auto, da ben 4 giorni, nel piazzale del Municipio di Assemini. Il motivo è molto semplice: sono stati sfrattati dalla loro abitazione, e per loro non esiste più un tetto. Patrizia ha alcnue patologie per el quali deve assumere medicinali che vanno conservati in frigo, ma un frigo più non ce l’ha. Negli occhi della coppia scorre la disperazione: “Ecco a che punto sono arrivato assieme alla mia compagna – spiega Gabriele allargando le braccia – a vivere in strada dopo essere stato sfrattato, e le istituzioni dormono ed i servizi sociali pure: da 4 giorni dormiamo in macchina nel parcheggio comunale di Assemini, ci siamo rivolti agli assistenti sociali, la risposta è sempre la stessa: non ci sono fondi, vado dal sindaco che oggi dovrebbe ricevere il pubblico e ti senti dire che non c’è. Bussi una porta e quel portone ti cade addosso”.

Non è solo una storia di ordinaria disperazione: altro che referendum, i veri problemi sono questi. Cagliari Online lancia un appello per chiunque possa aiutare questa coppia disperata: “Io sono un tutto fare, faccio qualsiasi tipo di lavoro mi venga richiesto- spiega Gabriele Serpi- siamo entrambi persone oneste e laboriose, siamo una coppia senza bambini”. Che non vuole e non può perdere anche l’amore e la speranza. 

[email protected]


In questo articolo: