Incendi: fiamme a Carbonia e Villasimius, 25 persone in fuga a Elmas

Quattro gli incendi che sinora hanno coinvolto mezzi aerei sull’isola. Segnalato quasi alle 19 un rogo ad Aritzo. Data la contiguità dei due punti fuoco, è sospetta la matrice dolosa. A Carbonia sono state colpite alcune aree agricole 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

Quattro gli incendi che sinora hanno coinvolto mezzi aerei sull’isola. Segnalato quasi alle 19 un rogo ad Aritzo, in località cantoniera Ortuabis, dove è stato inviato un elicottero regionale. Quasi in contemporanea ne è stato segnalato uno anche ad Atzara. Data la contiguità dei due punti fuoco, è sospetta la matrice dolosa e il nucleo investigativo del Corpo è sul luogo per le indagini, accanto alle squadre impegnate nello spegnimento. Solo operatori di terra a Elmas, per l’incendio scoppiato in periferia (tra la strada statale 130 e la strada provinciale 8), già bonificato, dove sono state evacuate 25 persone. 

 Alle 13 la segnalazione del primo evento, a Villasimius, nelle aree agricole di Corro e pruna, rapidamente spento grazie all’intervento di un elicottero regionale e delle squadre di Corpo forestale, Forestas e dei volontari della Protezione civile. A Siurgus Donigala a fuoco la macchia mediterranea in località Perda S’Arbas, dove hanno operato efficacemente un elicottero e il personale del Corpo forestale, Forestas e il volontariato di Protezione civile. Un elicottero regionale, infine nella periferia di Carbonia, dove sono state colpite alcune aree agricole e stanno presidiando Corpo forestale, Forestas e le associazioni di Protezione civile.

 Il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale e continua a presidiare il territorio. 


In questo articolo: