Palme trascurate ad Assemini: “Grave pericolo per i passanti”

Secondo Massimo Carboni “le palme non vengono sottoposte alla necessaria manutenzione, causando la continua caduta di foglie secche in strada e mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Massimo Carboni, Comitato civico ViviAssemini 

 

Le palme di Corso Africa non vengono sottoposte alla necessaria manutenzione, causando la continua caduta di foglie secche in strada e mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti. Una fatto ancor più grave se consideriamo che il Comune spende regolarmente denaro pubblico per assicurare la corretta gestione e manutenzione del verde urbano.

Basta una leggera pioggia per causare un potenziale danno, così come lo scirocco dei giorni scorsi. Il risultato è sempre lo stesso: foglie di palma in strada che fortunatamente non hanno causato incidenti. Un fatto che perdura, nonostante l’evidenza e gli impegni concordati tra Comune e Ditta appaltatrice che, oltre a comportare il pagamento di un canone periodico, prevede il rispetto di un piano operativo del servizio e una corrispondente azione di monitoraggio. Anche l’attuale amministrazione aveva promesso particolare impegno e attenzione nella cura e nella manutenzione del patrimonio anche vegetale e della sostenibilità ambientale. Impegno che, dopo quattro anni di amministrazione, non è stato evidentemente mantenuto. Anzi, è facile rilevare come lo sviluppo del verde urbano risalga tra l’anno 1997 ed il 2000 e che da allora gran parte di questo sia stato perso per scarsa cura e per eventi accidentali senza che sia mai stato compensato.

Senza fronzoli, invitiamo l’Esecutivo a rispettare gli impegni programmatici e le risorse messe a disposizione dai contribuenti, onorando la funzione per cui sono stati eletti o nominati. Inoltre, a spiegare pubblicamente il motivo per cui tale disservizio rappresenti una costante e se corrisponde al vero che la manutenzione di tali palme non avviene da due anni.

 

 

 


In questo articolo: