Gruppo Pan per Thalassa Onlus: “Il grande cuore dei fratelli Murgia”

L’azienda Gruppo Pan dei fratelli Gianni e Nello Murgia, ha sostenuto numerosi progetti per i talassemici sardi: “Anche una nostra biologa, Maura Minoia, potrà partecipare negli Stati Uniti ad una ricerca scientifica per cercare una cura per questa malattia genetica”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

(nella grafica, il presidente di Thalassa Azione Onlus, Ivano Argiolas)
 
Loro sono sardi, due imprenditori che da Dolianova, hanno creato negli anni un piccolo e grande impero del commercio nell’Isola. Gianni e Nello Murgia, titolari del Gruppo Pan e Iper Pan, si adoperano anche per fare volontariato, in silenzio, ma dando la possibilità a numerose associazioni di non far spegnere quel lumicino della speranza, spesso fondamentale e vitale. Il presidente di Presidente di Thalassa Azione Onlus, Ivano Argiolas, ha voluto tracciare un bilancio su quanto è stato fatto recentemente: “Abbiamo fatto un pò di conti – sostiene il portavoce dei talassemici sardi – e li vogliamo condividere con voi, Supermercati Pan ha erogato alla nostra associazione regionale sarda ben 42mila euro, da tre anni Thalassa Azione, grazie a Superemme spa, ha potuto realizzare delle splendide campagne di sensibilizzazione alla donazione del sangue”.  
 
LA RICERCA. “Queste campagne – aggiunge sempre Ivano Argiolas – sono fatte di decine di cartelloni giganti che sono stati affissi in molte città dell’Isola, poster e passaggi pubblicitari sulle più importanti emittenti televisive regionali. Ma le somme più importanti, noi di Thalassa Azione Onlus insieme a Supermercati Pan, abbiamo deciso di destinarli per sostenere la ricerca scientifica per accendere la speranza di guarigione dalla #talassemia. E’ così, dopo il protocollo sperimentale di terapia genica a New York (a cui ho partecipato anche io come paziente) abbiamo scelto di concentrarci su un aspetto del tutto nuovo che, se dovesse funzionare, potrebbe essere interessante anche per le persone adulte affette da questa antica malattia genetica. Si chiama ricombinazione omologa ed oggi, da Cagliari (Assemini per la precisione), è partita alla volta di San Francisco Maura Mingoia, nostra biologa sarda. Maura, grazie ai tanti soldi donatici da Supermercati PAN, avrà la possibilità di permanere in USA fino all’anno prossimo. Nel frattempo dalla Sardegna la seguiremo con grande attenzione e, se le cose andranno bene, saremo pronti a sostenerla ancora per un’altro anno. A nome di tutta Thalassa Azione Onlus voglio ringraziare Maura per l’enorme sacrificio a cui sta andando incontro, e l’Azienda superemme spa che non ci ha mai abbandonato”
 


In questo articolo: